Come si scrive un obiettivo formativo?

Domanda di: Ing. Ettore Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (45 voti)

Scrivi gli obiettivi in modo che esprimano un traguardo chiaro e misurabile. In altre parole, non utilizzare termini passivi o indiretti, come "comprensione" o "alcuni". Preferisci invece frasi dirette che indichino numeri o azioni specifiche che devono essere apprese.

Cosa scrivere negli obiettivi formativi?

Obiettivi formativi: esprimono l'intenzione generale della didattica, indicando il contenuto dell'insegnamento e la sua relazione con il resto del corso: • Indicano la direzione dell'insegnamento • Sono più generici dei risultati di apprendimento.

Come formulare gli obiettivi?

Le regole per costruire un obiettivo in modo da realizzarlo realmente. “L'immaginazione è più importante della conoscenza”. (Albert Einstein)
  1. Deve essere espresso in positivo. ...
  2. Ha una scadenza precisa. ...
  3. Esprime un risultato. ...
  4. È misurabile e verificabile. ...
  5. Definito in modo multisensoriale.

Quanti sono gli obiettivi formativi?

Gli obiettivi formativi sono stati suddivisi in tre tipologie: Obiettivi tecnico professionali, obiettivi formativi di processo e obiettivi formativi di sistema. I primi sono finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze tecnico professionali del settore specifico di attività.

Quali sono gli obiettivi formativi nella scuola primaria?

Gli obiettivi didattico-formativi

Aumentare la motivazione negli studenti. Incrementare il successo scolastico. Potenziare la funzione formativa della scuola. Collegare l'istituzione scolastica con il territorio.

Come raggiungere gli obiettivi? Ecco cosa ti aiuta veramente