La delega

Come si scrive una delega per l'Inps?

Domanda di: Ing. Olimpia Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come fare una delega per l'Inps?

In generale la richiesta di delega, deve essere fatta DI PERSONA da parte del delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell'INPS, su prenotazione, presentando: modulo di richiesta di registrazione della delega dell'identità digitale; copia del documento di riconoscimento del delegante.

Come scrivere una delega semplice?

Scrivere una delega è davvero semplice: è sufficiente indicare le generalità (nome, cognome, data di nascita, residenza e codice fiscale) del delegante, quelle del delegato e specificare lo scopo della delega, ovverosia il compito assegnato al sostituto (ritiro di una raccomandata, di un pacco, di un documento, ovvero ...

Come scrivere una delega esempi?

  1. Il/La sottoscritto/a ___________________________ nato/a ___________________ il___________ ...
  2. il/la Sig./Sig.ra ______________________________nato/a ___________________ il ___________ ...
  3. ___(Es. ...
  4. ALLEGATA fotocopia del documento di identità del Delegante in corso di validita'.

Come delegare un intermediario Inps?

A tal fine l'INPS ha predisposto, all'interno dell'area riservata, la funzione “GESTIONE DELEGHE” nella quale ogni intermediario, dovrà compilare e stampare la delega, farla sottoscrivere al cliente e, successivamente, procedere alla sua attivazione in via telematica.

Trovate 33 domande correlate

Come fare delega per SPID anziani?

La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi struttura territoriale dell'INPS presentando la corretta documentazione, vale a dire un modulo di richiesta di registrazione della delega dell'identità digitale (moduli AA08, AA09 o AA10 scaricabili dal portale dell'INPS), oltre ad una ...

Come fare delega INPS senza SPID?

La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso un qualsiasi ufficio territoriale INPS esibendo alcuni documenti:
  1. modulo di richiesta di registrazione della delega dell'identità digitale (mod. AA08 scaricabile dal portale www.inps.it);
  2. copia del documento di riconoscimento del delegante.

Come delegare un familiare?

Come si attiva la delega

Dal 2022 è possibile conferire procura al coniuge o al parente (o affine) entro il quarto grado o altra persona di fiducia. Per conferire la delega bisogna compilare uno specifico modello, allegato al provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 19 maggio 2022.

Come compilare delega generica?

Come è fatta una delega
  1. I dati anagrafici del delegante da inserire in una delega generica sono nome e cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale. ...
  2. I dati anagrafici del delegato da inserire sono, come per il delegante, nome e cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale.

Chi deve firmare la delega?

La delega deve essere firmata dal delegante e deve necessariamente essere allegata copia di un suo documento di identità.

Quanti tipi di delega ci sono?

La delega può essere speciale o generale. Quando speciale avrà ad oggetto il compimento di uno specifico atto e di tutti gli atti necessari al suo compimento. La procura generale invece avrà ad oggetto un numero indeterminato di atti.

Come fare per avere la delega per riscuotere la pensione?

La delega deve essere sottoscritta e la firma autenticata. Se la pensione viene riscossa mediante un assegno o una cedola, il pensionato può delegare firmando nell'apposito spazio. Per riscuotere, il delegato deve presentare un proprio documento di identità personale e il libretto di pensione dell'interessato.

Come Finire una delega?

In particolare, è necessario compilare il modello delega inserendo i dati del delegato, i dati del delegante e l'oggetto della delega. Per concludere, il modulo deve essere firmato dal delegante.

Quanto può durare una delega?

La delega per l'esercizio della funzione legislativa non può avere comunque una durata superiore ai due anni. In tal senso, si rammenta che l'attuale art. 76 Cost. prevede soltanto che la delega può essere concessa per un tempo limitato, senza peraltro indicare un termine massimo di durata.

Chi è il delegate?

2. Persona cui è stato conferito un potere di rappresentanza di una base più ampia, o che ha avuto l'incarico di esercitare funzioni proprie di altra persona o organo: il funzionario d. alla firma; i d. di un sindacato, i d.

Come si scrive una delega per cambiare il medico?

Il sottoscritto/a ……………………………………………………………………………… delego il Sig./ra………………………………………………………………………………… ad effettuare per mio conto la scelta a favore del Dott. …………………………………………………………………………………………………

Come delegare precompilata?

- se è sottoscritta con firma digitale, può essere inviata tramite PEC; - se è redatta e sottoscritta con firma autografa su carta, può essere inviata, in allegato al messaggio PEC, la copia per immagine di documento analogico e la copia del documento d'identità dell'erede.

Cosa posso delegare?

Per esempio, potresti delegare le attività che portano via troppo tempo, quelle per cui non hai le competenze e quelle che non ti piacciono o che non hai voglia di fare. In generale potresti affidare ad altri – per esempio a un'assistente virtuale – tutte le attività accessorie al tuo lavoro principale.

Chi posso delegare?

Chi può essere delegato? La legge non stabilisce limiti, pertanto chiunque può essere il rappresentante di un condomino in assemblea ed esprimere pareri e voti al suo posto. Il codice civile prevede che anche un estraneo possa essere il delegato e partecipare all'assemblea di condominio.

Come fare lo SPID ad un anziano senza cellulare?

In questo caso, la soluzione potrebbe essere effettuare la procedura per richiedere SPID per l'anziano, seguendolo dal momento dell'inserimento dei dati fino al riconoscimento, e poi richiedere la delega per completare le diverse azioni online per conto suo, sul sito INPS.

Come delegare SPID INPS?

Si può attivare una delega SPID su SPID anche presso uno sportello territoriale INPS consegnando il modulo AA08, una copia del proprio documento di identità e quello del delegato. La delega sarà subito attiva e notificata al delegato.

Come richiedere SPID per genitore invalido?

Scarica il modulo da AA10.

Questo ‎06 164164 è il numero di telefono da chiamare per prendere appuntamento e creare lo spid direttamente negli uffici INPS. Lo spid della persona con disabilità, minorenne o maggiorenne, sarà associato al vostro e sarà possibile accedervi direttamente dall'app dell'INPS o dal sito.

Come richiedere SPID poste per genitore anziano?

Il funzionamento è semplice: basterà una delega familiare firmata dall'interessato. Dopo il necessario riconoscimento allo sportello del familiare e la firma di un parente o nipote della persona anziana, la persona incaricata potrà eseguire la procedura.

Come fare lo SPID senza muoversi da casa?

Oltre a Poste Italiane e Aruba, vi sono molti altri identity provider accreditati dal Governo Italiano che consentono di ottenere un'identità SPID senza muoversi da casa, effettuando da remoto l'intera procedura di verifica dell'identità da remoto.