Come si siede una coppia a tavola?

Domanda di: Dott. Domiziano Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (8 voti)

L'uomo siede alla destra della donna, le riserva il posto lungo la parete o che comunque le permetta di vedere la sala. Ogni uomo siede a fianco di una signora che non sia sua moglie (o compagna). Nel caso di due coppie ogni signora siedera' alla destra dell'uomo che non e' suo marito.

Come sedersi a tavola in coppia?

Se abbiamo come ospiti una coppia di persone importanti, la donna si siederà alla destra del padrone di casa, l'uomo alla destra della padrona di casa. I giovani devono occupare la parte centrale del tavolo; i tavoli riservati ai ragazzi si possono fare solo nelle feste, in altri contesti sono sconsigliati.

Come sedersi in due?

La padrona di casa dovrebbe avere sulla destra l'invitato e sulla sinistra il compagno. Se la tavola è rettangolare e si siede in due per lato, la padrona di casa dovrebbe stare dallo stesso lato dell'invitato, che starà alla sua destra. Dal lato opposto il padrone di casa e l'altra ospite.

Chi si siede alla destra del padrone di casa?

Per sedersi a tavola, ecco i consigli di bon ton: alla destra del padrone di casa si fa accomodare la suocera, alla sua sinistra la mamma; alla destra della padrona di casa siede il suocero, alla sinistra il papà.

Come ci si siede a tavola in quattro?

Ecco le regole da seguire (illustrate nei disegni della gallery): Se la tavola è quadrata e i commensali sono quattro, la padrona di casa siederà alla sua destra il signore e alla sua sinistra il marito per l'alternanza di genere.

10 ERRORI-ORRORI DA NON FARE A TAVOLA