Come si smagnetizza la chiave della macchina?

Domanda di: Fatima Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (61 voti)

Partiamo da un presupposto: NO, è praticamente impossibile smagnetizzare la chiave dell'auto. Il motivo è da ricercarsi nelle componenti interne con cui è progettato il telecomando; queste non presentano parti magnetiche e, di conseguenza, non c'è nulla da smagnetizzare.

Perché si smagnetizza la chiave della macchina?

Una chiave auto smagnetizzata si ha quando, a causa di interferenze elettromagnetiche, vengono impedite o alterate le comunicazioni tra la centralina e la chiave auto. Tuttavia, un codice chiave auto non riconosciuto non necessariamente indica una chiave auto smagnetizzata.

Come capire se la chiave e smagnetizzata?

In questo caso, sul quadro strumenti dell'auto dovrebbe apparire una spia con il simbolo della chiave. In caso di chiave auto smagnetizzata, sul quadro strumenti non apparirà alcuna spia di segnalazione: semplicemente l'auto non parte perché la centralina non riconosce la chiave.

Come capire se l'auto non legge la chiave?

problemi alla chiave

Con la centralina che non riconosce la chiave, il motore non si avvia, e si deve optare per un reset della stessa. Quando il guasto riguarda invece la chiave di accensione, si può usare la chiave di scorta o farsi fare un duplicato della chiave.

Come si codifica la chiave della macchina?

Per codificare la chiave dell'automobile è necessario utilizzare un sensore che arrivi fino all'interno del veicolo, proprio nel centro della serratura, inviando elettronicamente tutte le informazioni utili alla sua clonazione. Le informazioni vengono inviate sempre tramite una porta USB.

Avviare il motore senza la lettura della chiave