VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Quando si dice che due onde sono in fase?
Due onde si dicono in fase quando il loro ciclo è sincronizzato, il rapporto di fase assume quindi il valore di 0°. Quando sono in fase la somma delle due onde è un'onda con uguale frequenza ma ampiezza doppia.
Come calcolare la differenza di fase tra due onde?
Calcola lo sfasamento tra le due onde. Ecco la mia risposta: Le due onde armoniche sono descritte dalle funzioni del tempo y 1 = A sin e y 2 = A sin ( ω t + ϕ ) , dove ω = 2 π f è la pulsazione (uguale per le due onde) e è l'ampiezza (anch'essa uguale), mentre è lo sfasamento.
Qual'è l'equazione delle onde?
y = f (x − v t) Questa è l'equazione di un'onda che si propaga verso destra, cioè nel verso delle x crescenti.
Cosa dice l'equazione d'onda?
Ψ ² = Fornisce la probabilità che una particella si trovi durante l'intervallo di tempo Δt, in un volume Δv il cui centro ha coordinate x,y,z. Maggiore è il suo valore e maggiore è la probabilità di trovare la particella e viceversa.
A cosa è uguale il periodo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiama la distanza tra due onde?
Si chiama lunghezza d'onda λ (lambda) la distanza tra due successivi massimi (o minimi) di oscillazione, cioè la distanza tra due particelle successive nello stesso stato o fase di moto.
Come si dividono le onde?
A seconda della direzione di oscillazione, tutte le onde, si distinguono in onde trasversali e onde longitudinali. quella di propagazione. Esempi di onde trasversali sono quelle che si propagano lungo una corda tesa o quelle elettromagnetiche.
Cosa e la differenza di cammino?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quali sono le onde sismiche più pericolose?
Le onde P sono anche dette primarie perchè sono le prime ad essere avvertite durante un terremoto e infatti in alcune aree del pianeta, rilevando queste prime onde sismiche, è possibile allarmare la popolazione prima dell'imminente arrivo delle onde S che sono lente ma ben più distruttive !
Quali sono le onde che non si propagano nel vuoto?
Il suono è una vibrazione in un mezzo fisico, quindi nel vuoto non può propagarsi.
Come si dividono le onde sismiche?
Esistono due tipi diversi di onde sismiche: le onde di volume, che si propagano all'interno della terra, e le onde di superficie, che si propagano sulla superficie terrestre. Le onde di volume: - Le Onde P (o Primarie) sono le più veloci (4-8 Km/s).
Qual è la formula della lunghezza d'onda?
Si chiama così la distanza percorsa da una vibrazione durante un periodo. Perciò, detta λ la lunghezza d'onda, T il periodo, ν la frequenza e v la velocità di propagazione della radiazione, si ha λ = ξτ = v/ν.
Qual'è l'equazione dell'amore?
L'equazione di Dirac come poesia romantica Fidanzatini e amanti sono ammaliati da quest'equazione, che spesso finisce tatuata su avambracci e polsi, a testimonianza del legame indissolubile fra i due Romeo e Giulietta. Come si evince dal tatuaggio, l'equazione è riportata come $$(\partial + m) \psi = 0.
Come si calcola l'ampiezza delle onde?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa è K nelle onde?
In fisica il vettore d'onda k è un vettore relativo ad un'onda, che ha come modulo il numero d'onda angolare k, come direzione e verso quelli della propagazione dell'onda. Per cui si ha che: è il versore dell'onda considerata.
Come ricavare due punti da un'equazione?
Sostituzione. Il metodo più semplice e veloce per trovare i punti di una retta sul piano cartesiano, partendo dalla sua equazione, è quello di sostuire la X con un numero e trovare la coordinata Y corrispondente. In questo modo possiamo trovare quanti punti vogliamo appartenenti alla retta descritta.
Come svolgere le equazione?
Bisogna trovare l'incognita (x) spostandola tra i due membri dell'equazione. Per svolgere l'esercizio bisogna passare tutti i termini con la x dalla stessa parte o membro dell'equazione, e quelli che contengono i numeri dall'altra parte.
Come si calcola sfasamento?
dove A è l'ampiezza, φ è lo sfasamento e, se si indica con T il periodo della funzione e con f=1/T la frequenza, ω = 2p/T = 2pf .
Come si calcola lo sfasamento tra tensione e corrente?
Per calcolare il Cosfi (Cos φ) è necessario essere in possesso dei valori di Potenza Attiva (kW) P e Potenza Reattiva Apparente (kVAR) A, con questi si ottiene il valore della tangente dell'angolo di sfasamento (φ) tra la tensione e la corrente come segue: Cos φ = P/A.
Cosa si intende per sfasamento?
sfasamento In fisica, lo stesso che differenza di fase, cioè la differenza tra i valori iniziali (e di conseguenza fra quelli relativi a un istante generico) delle fasi di due grandezze sinusoidali isocrone, per es. di due moti armonici di ugual centro e periodo.