Come si spinge per fare la cacca?

Domanda di: Sig.ra Flaviana Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (75 voti)

Il modo migliore per defecare - ed evitare la costipazione - è proprio quello di assumere la cosiddetta posizione "squat", tenendosi sollevati sulle gambe, come fanno gli animali. Questo perché quando siamo seduti l'intestino retto si piega e non facilita l'evacuazione.

Come spingere durante la defecazione?

Per andare in bagno è necessario saper attivare il “torchio addominale” per avere una corretta spinta. La spinta deve essere direzionata in modo corretto, senza sollecitare inutilmente strutture che non sono implicate nella defecazione. In questo caso la comodità (il wc) non ci aiuta.

Come stimolare la cacca che non esce?

Fondamentale bere acqua, circa un litro e mezzo al giorno. Mangiare tanta verdura e bere poca acqua anziché facilitare il movimento intestinale, fa proprio l'opposto. È bene poi dedicarsi a una regolare attività fisica che stimola e smuove l'intestino. Se necessario, possono essere indicati i lassativi osmotici.

Come stimolare la cacca con il dito?

Frantumazione manuale della massa fecale in corso di esplorazione rettale: il medico inserirà due dita nel retto e delicatamente cercherà di scavare in questa massa in modo da romperla in frammenti più piccoli e permetterne l'evacuazione.

Come togliere il tappo dall'ano?

Per favorire la rottura del fecaloma, è possibile praticare clisteri di glicerina e/o olio minerale caldo (ad es. olio di vaselina), chiedendo al paziente di trattenerlo per 20-30 minuti prima di procedere con lo svuotamento manuale o con l'ausilio di uno speciale cucchiaio.

7 TRUCCHI PER FARE LA CACCA PERFETTA 💩👌 | Gemma Cocca