Quanto tempo ho per registrare una fattura cartacea?
Domanda di: Sig. Silvano Russo | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(16 voti)
*** Tale termine di 10 giorni, che riguarda sia le fatture elettroniche che quelle cartacee è stato recentemente elevato a 12 giorni dal D.L. Crescita n. 34/2019. L'Agenzia delle entrate nella C.M.
Quanto tempo ho per registrare una fattura di acquisto cartacea?
La registrazione delle fatture delle fatture di acquisto deve essere effettuata entro il termine ultimo di presentazione della dichiarazione Iva dell'anno in cui l'operazione è avvenuta.
Cosa succede se ci si dimentica di registrare una fattura?
Lgs. n. 471/97 la quale prevede che per la fattispecie di sottofatturazione, omessa fatturazione o di indicazione in fattura di aliquota inferiore è prevista una sanzione amministrativa che va dal 90% al 180% dell'imposta relativa all'imponibile non correttamente documentato o registrato nel corso dell'esercizio.
la fattura cartacea non ha valenza fiscale e pertanto non dovrebbe essere registrata, a rischio sanzioni. L'articolo 6, comma 8 Dlgs 471/1997 prevede per le imprese e i professionisti che acquistano beni o servizi senza che sia stata emessa fattura nei termini di legge una sanzione del 100% dell'imposta.
La regola generale è che la detrazione può avvenire entro il termine ultimo di presentazione della dichiarazione IVA dell'anno in cui l'operazione è avvenuta. Detto questo è concessa, comunque, ai soggetti passivi IVA la possibilità di “retro-imputare” l'imposta dovuta sulle fatture ricevute entro il 15 del mese.