Come si sposta il suono?

Domanda di: Marvin Barone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (74 voti)

Le onde sonore si spostano dal loro punto di origine (fonte) in direzione dell'ascoltatore. In particolare, quando un oggetto vibra trasmette tali vibrazioni alle particelle del mezzo ad esso adiacenti; le sue, infatti, non viaggiano dalla fonte all'orecchio.

Come si espandono le onde sonore?

Onde sonore, una onda meccanica che si propaga attraverso gas (in genere aria), liquidi o solidi, la cui frequenza puo' essere percepita dall'apparato uditivo. Dello stesso tipo sono le onde sismiche create dai terremoti. Onde oceaniche di superficie sono perturbazioni che si propagano nell'acqua.

Come si propaga il suono in una stanza?

Il suono si assorbe viaggiando direttamente sulla superficie porosa dei pannelli fonoassorbenti o degli altri materiali. Ci sono molti metodi per insonorizzare le proprie stanze e assorbire il suono. Per esempio, i pannelli o la schiuma possono essere posti all'esterno o all'interno di un muro.

Come si propaga il suono scuola primaria?

Il suono si propaga attraverso onde sferiche concentriche, dette onde sonore, che si propagano come le onde formate da un sasso lanciato nell'acqua.

Dove si propaga meglio il suono?

il suono si propaga in un mezzo diverso dall'aria e si propaga molto più velocemente perché l'acqua è meno comprimibile dell'aria e quindi la vibrazione viene trasmessa più rapidamente (approssimativamente la velocità del suono in acqua è 1500 m/s)

COS'È IL SUONO ?