VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Perché il suono non si propaga nello spazio?
Il suono è una vibrazione in un mezzo fisico, quindi nel vuoto non può propagarsi. E infatti nel vuoto i suoni non si trasmettono. La luce invece non si può considerare come una vibrazione di una... Il suono è una vibrazione in un mezzo fisico, quindi nel vuoto non può propagarsi.
Dove non si propaga il suono?
Una caratteristica del suono è che nel vuoto non si trasmette. Ha bisogno di una sostanza elastica in cui la sua onda può propagarsi.
Quanto si propaga il suono?
Nell'aria, la velocità del suono è di 331,2 m/s (1 192,32 km/h) a 0 °C e di 343,1 m/s (1 235,16 km/h) a 20 °C. Il suono si propaga in modi diversi a seconda che sia in un solido, in cui tutte le molecole sono collegate solidamente fra loro, oppure in un fluido (liquido o gas), che invece è incoerente.
Cosa sono le onde sonore e come si propagano?
Le onde sonore sono circolari, si propagano nello stesso modo in tutte le direzioni dello spazio come sfere concentriche, aggirando, quando è possibile, gli ostacoli che incontrano, ma possono anche essere, canalizzate, per esempio in un tubo, e trasmesse in una sola direzione.
Che cosa è il suono spiegato ai bambini?
Il suono è la sensazione percettiva (udito) prodotta nel cervello da un'onda meccanica che si propaga nello spazio grazie al trasferimento di energia tra le particelle che costituiscono il mezzo di propagazione, per esempio le molecole d'aria.
Qual è il muro del suono?
Con la locuzione muro del suono, o più raramente barriera del suono, si indicava la difficoltà, per i primi aeroplani dotati della potenza necessaria ma di un'aerodinamica non adatta, di raggiungere la velocità del suono di 331,2 metri al secondo (1 192 km/h).
Come funziona il muro del suono?
Si parla di muro del suono appunto quando la resistenza dell'aria aumenta sempre più con l'aumentare della velocità dell'aereo, fino a diventare elevatissima quando la velocità si approssima a Mach 1 (1200 km/h al livello del mare): a quel punto le molecole d'aria vengono 'urtate', provocando un rumore fortissimo.
Che tipo di onda è il suono?
Il suono è un'onda longitudinale Contemporaneamente, in ogni punto variano la pressione e la densità dell'aria. Il suono è un'onda longitudinale, generata da successive compressio- ni e rarefazioni del mezzo in cui il suono si propaga.
Chi è più veloce la luce o il suono?
Velocità del suono e velocità della luce La velocità di propagazione del suono nell'aria è molto inferiore alla velocità di propagazione della luce, che è di circa 300.000 km/s nel vuoto.
Come si propagano le onde nel vuoto?
La velocità di propagazione delle onde elettromagnetiche dipende dal mezzo nel quale si propagano: nel vuoto vale 2,9979. 108 m/s, mentre nell'aria diminuisce dell'1% circa e nel vetro si riduce a circa 1. 108 m/s.
Quali sono le quattro caratteristiche del suono?
Le caratteristiche del suono sono quattro: Altezza, Durata, Intensità e Timbro. L'ALTEZZA è la qualità del suono che indica se un evento acustico è acuto (alto) o grave (basso) e la successione di più suoni di diversa altezza da origine ad una melodia.
Come si propaga l'onda?
Un'onda può propagarsi lungo un mezzo lineare (come una corda), su una superficie (come le increspature sulla superficie dell'acqua) o in tutto lo spazio (come il suono).
Quali onde si propagano?
Le onde meccaniche, od onde elastiche (per esempio, le onde sulla superficie del mare o le onde sonore), necessitano di un mezzo nel quale propagarsi. Le onde elettromagnetiche, come le onde luminose, la radiazione infrarossa (calore) e le onde radio, viaggiano anche nel vuoto.
Come si produce un'onda sonora?
Quando un corpo − per esempio, una lamina metallica o la corda di uno strumento musicale − vibra, mette in vibrazione le particelle d'aria (o genericamente quelle del mezzo nel quale è immerso) che gli sono immediatamente adiacenti e trasmette a distanza la vibrazione attraverso un'onda elastica, detta onda sonora (o ...
Come varia la velocità del suono?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché sentiamo il suono?
Come percepiamo il suono? Il suono, ricevuto dal padiglione auricolare che rappresenta l'orecchio esterno, arriva sotto forma di onda al timpano, una membrana presente nell'orecchio medio. A questo punto la vibrazione si trasmette attraverso tre piccoli ossicini (martello, incudine e staffa) all'orecchio interno.
Quando si rompe la velocità del suono?
Succede quando il velivolo abbatte il "muro del suono" (nell'aria, è di 331 m/s a 0 °C (pari a 1191,60 km/h) e di 343,8 m/s (pari a 1237,68 km/h) a 20 °C). Il boom sonico viene prodotto dal "cono di Mach" generato da quelle onde d'urto che si creano quando un velivolo si muove con velocità superiore al suono.
A quale velocità si supera il muro del suono?
Si parla di “muro del suono” perché la resistenza dell'aria aumenta sempre di più con l'aumentare della velocità dell'aereo, e diventa elevatissima (quasi una barriera fisica) quando la velocità si approssima a Mach 1 (1200 km/h al livello del mare, 1050 km/h a 1100 metri di quota): in quel momento le molecole d'aria ...
Che rumore si sente nello spazio?
ROMA - Proprio come l'ha sempre immaginata la fantascienza: la 'voce' del cosmo è fatta di fischi, sibili e 'cori', una sorta di sinfonia suggestiva originata dal movimento delle onde elettromagnetiche prodotte dal plasma.
Cosa succede quando si supera la velocità del suono?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.