Come si stringe la fede nuziale?

Domanda di: Dott. Sabatino Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (38 voti)

Una volta presa la misura del dito in questione, l'artigiano apre la circonferenza con una sega molto sottile. Poi preleva (se deve stringere) o aggiunge un pezzetto di metallo simile a quello dell'anello (es platino). Con le pinze, ricongiunge i due pezzi separati.

Quanto costa far stringere la fede?

Contattaci per ottenere il servizio personalizzato, il prezzo varia in relazione alla modifica da effettuare, a partire da circa € 30.

Come stringere un anello senza tagliarlo?

Per stringere un anello esiste una soluzione più economica: è possibile infatti utilizzare riduttori in plastica specifici per anelli che fanno perdere al gioiello fino a 1 o 2 misure. Questa soluzione, disponibile in versioni assortite, è perfetta per anelli che vanno da 2 a 6 mm di spessore circa.

Cosa fare se l'anello è grande?

Può capitare invece che l'anello sia troppo largo e che quindi vada ridimensionato. In questo caso l'orafo rimuove la sezione necessaria a rendere di nuovo il gioiello indossabile e poi salda e leviga il tutto tramite lucidatura. C'è chi si chiede se la quantità di metallo rimossa possa essere restituita.

Quanto deve essere stretta la fede?

La fede nuziale non deve essere né troppo stretta né troppo larga, perché si adatti perfettamente al dito.

Come stringere una Fede Matrimoniale senza tagliarla