Come si supera l'anno di prova?

Domanda di: Baldassarre Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (54 voti)

Il superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio è subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno 180 giorni nel corso dell'anno scolastico, di cui almeno 120 per le attività didattiche.

Quando si supera l'anno di prova?

Il Decreto Legge n. 36 ribadisce che per il superamento dell'anno di prova occorre aver svolto effettivamente 180 giorni di servizio, di cui almeno 120 prestati nelle attività didattiche.

Chi decide il superamento dell'anno di prova?

Il Comitato per la valutazione dei docenti ha tra i suoi compiti, come detto sopra, quello di esprimere il parere sul superamento o meno dell'anno di formazione e prova dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo.

Quando non si passa anno di prova?

Cosa accade a chi non supera l'anno di prova

Il personale docente che non supera l'anno di prova deve ripeterlo per ottenere la conferma del ruolo: questo se non ottiene valutazione positiva sia nel test finale, sia da parte del comitato di valutazione/Dirigente scolastico in merito al percorso di formazione svolto.

Come si conclude l'anno di prova?

L'anno di prova si conclude con una relazione del Dirigente Scolastico. In caso di esito favorevole, il DS emette provvedimento motivato di conferma in ruolo per il docente neoassunto.

Cos'è e come funziona l'ANNO DI PROVA dei docenti neoassunti