Come si sviluppa la dipendenza affettiva?

Domanda di: Amos Serra  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (50 voti)

La dipendenza affettiva può essere anche il risultato di un'esperienza vissuta nel corso dell'infanzia (es. violenza domestica, abbandono o separazione dei genitori). La predisposizione a sviluppare una dipendenza affettiva può risultare da disturbi e comportamenti riferibili allo spettro impulsivo-compulsivo.

Come nasce la dipendenza affettiva?

La dipendenza affettiva consiste nel gratificare in modo compulsivo un partner per mantenere il legame. Alla base di questa forma di dipendenza c'è una bassa autostima, legata a esperienze infantili particolari.

Chi attira il dipendente affettivo?

Ciò che attrae il co-dipendente sta proprio nella condizione di bisogno in cui si trova l'altra persona. In queste persone, subentra l'illusione salvifica che grazie al proprio amore l'altro si salverà. C'è dunque una vittima che deve essere salvata (il compagno) e un salvatore (la persona co-dipendente).

Come si fa a capire se si ha una dipendenza affettiva?

Prendere una posizione o una decisione diventa difficoltoso e causa forti sensi di colpa. La paura di essere abbandonati è talmente intensa che la maggior parte dei comportamenti hanno la funzione di evitare la solitudine e il rifiuto. Riconoscere ed esprimere i propri pensieri ed emozioni è difficile o spaventoso.

Cosa nasconde la dipendenza affettiva?

In comorbilità con la dipendenza affettiva si possono riscontrare comportamenti sessuali compulsivi, disturbi dell'umore, disturbi d'ansia, disturbi dell'alimentazione e da abuso di sostanze. Sul versante della personalità, si possono sovrapporre i disturbi evitante, istrionico, narcisistico e passivo-aggressivo.

Dipendenza Affettiva | Cos'é e perché si verifica ? | PSICHIATRA