Come si svolge esame patente nautica entro 12 miglia?

Domanda di: Liborio Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (50 voti)

Nel caso della patente entro 12 miglia, si deve sostenere una prova a quiz su elementi di carteggio nautico. Si tratta di 5 semplici quesiti a risposta singola, e per essere promossi occorre un minimo di 4 risposte esatte.

Cosa studiare per patente nautica entro 12 miglia?

Per la preparazione della patente nautica gli argomenti da studiare sono accorpati in 7 gruppi: teoria della nave, motore, sicurezza, abbordi in mare e circolazione nelle acque interne, meteorologia, navigazione piana e Codice della Navigazione.

Come si svolge l'esame per patente nautica?

L'esame consiste nella prova scritta quiz vela (5 domande con vero o falso, durata massima 15 minuti, ammesso 1 errore) da svolgere in una giornata di sessione teorica e, superata questa, nella prova pratica a vela da svolgere in un'altra giornata di sessione pratica.

Quanto è difficile prendere la patente nautica entro le 12 miglia?

E' necessario acquisire dimestichezza con la materia, che tuttavia non è particolarmente complessa. Con un minimo d'impegno riuscirai senz'altro a conseguire la patente nautica oltre 12 miglia senza difficoltà.

Quanti errori si possono fare alla patente nautica entro le 12 miglia?

La prova si intende superata con un numero massimo di tre errori; con il quarto errore il candidato è giudicato non idoneo, indipendentemente dall'esito delle restanti prove.

01 - Nuovo Esame Patente Nautica - Carteggio Entro 12 Miglia