Cosa è vietato in una risonanza magnetica?

Domanda di: Rufo Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (22 voti)

Sia la risonanza magnetica aperta che quella chiusa non richiedono una preparazione specifica, basta essere a digiuno da sei ore e aver limitato l'assunzione d'acqua due ore prima dell'esame. È fatto divieto di indossare orologi, occhiali, gioielli, reggiseno con ferretto e qualsivoglia oggetto metallico.

Cosa non si può fare prima della risonanza magnetica?

Prima di fare l'esame occorre togliere gioielli, reggiseno, piercing, fermagli per capelli, cinture, occhiali, orologio, apparecchi per l'udito, protesi dentarie mobili, cinti sanitari, busti... Inoltre, non si possono portare nel macchinario cellulari, carte di credito o altre tessere magnetiche.

Cosa succede se faccio risonanza con metallo?

Oggetti di materiale ferromagnetico immersi in un campo magnetico intenso subiscono infatti forze rilevanti che possono provocarne lo spostamento con conseguente danno ai tessuti, ad esempio nel caso delle schegge che si trovassero vicino a vasi sanguigni.

Quale paziente non può essere sottoposto a risonanza magnetica?

Controindicazioni alla risonanza magnetica

La risonanza magnetica è un esame innocuo ma non può essere effettuata su pazienti portatori di protesi metalliche valvolari, o vascolari, o schegge metalliche mobili, o in pazienti sofferenti di claustrofobia.

Come vestirsi per fare una risonanza magnetica?

Come vestirsi durante una Risonanza Magnetica

È consigliabile indossare sempre dei capi privi di elementi metallici e comodi, che consentano di muoversi con agilità e senza restrizioni di sorta.

La Risonanza Magnetica: come funziona?