La proprietà associativa è un po' più macchinosa. La somma di tre o più addendi non cambia, se a due o più di essi si sostituisce la loro somma. Facciamo un esempio pratico: 2+5+4+9=20. Sommiamo 2+5=7, facendo diventare l'operazione precedente 7+4+9=20.
Proprietà associativa dell'addizione: In una addizione in cui sono coinvolti tre o più addendi possiamo sostituire due qualsiasi addendi consecutivi con la loro somma, senza che il risultato finale dell'addizione cambi.
Come abbiamo già definito, per la proprietà dissociativa la somma di più addendi non cambia se ad uno di essi ne sostituiamo altri due (o più) tali, però, che sommati diano quell'addendo.
Le reti associative sono enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione, riconosciuta o non riconosciuta. Sono organizzazioni che aggregano un numero elevato di enti e che hanno un importante ruolo di controllo e rappresentanza degli interessi degli Enti del Terzo settore.
Proprietà commutativa della moltiplicazione e dell'addizione
Ricordiamo che possiamo definire altre proprietà per le quattro operazioni: le proprietà invariantiva, distributiva, associativa e dissociativa. Proprietà commutativa dell'addizione: Se in un'addizione cambiamo l'ordine degli addendi il risultato non cambia.