Domanda di: Dr. Elsa Messina | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(21 voti)
La differenza fra due polinomi si ottiene scrivendo i termini del primo polinomio, con il proprio segno, seguito dai termini cambiati di segno del secondo polinomio e riducendo gli eventuali termini simili.
La sottrazione tra due polinomi si esegue sommando al polinomio minuendo (il primo polinomio) l'opposto del polinomio sottraendo (ovvero, l'opposto del secondo polinomio). L'opposto di un polinomio si ottiene invertendo i segni di tutti i termini che lo compongono.
Come si fanno le addizioni e sottrazioni con i polinomi?
La somma di due polinomi è un polinomio che si ottiene scrivendo, dopo i termini del primo, i termini del secondo, ciascuno con il proprio segno. La differenza di due polinomi è la somma del primo polinomio con l'opposto del secondo.
Nella pratica, per effettuare l'addizione di polinomi scriveremo i due polinomi uno dietro l'altro, separandoli dal simbolo di addizione e riportando il secondo polinomio tra parentesi tonde, dopodiché sommeremo gli eventuali monomi simili. Il risultato sarà proprio il polinomio somma ridotto in forma normale.