Come in un colloquio di lavoro, durante il casting
casting
Il cast (in italiano: complesso o coro d'attori quando riferito agli interpreti in primo piano) è il gruppo di persone che lavora nella produzione di un film o di un'opera teatrale.
https://it.wikipedia.org › wiki › Cast_(spettacolo)
ogni partecipante deve svolgere una presentazione, cioè raccontarsi, parlare delle proprie esperienze lavorative e dare una prima impressione al direttore del casting. Successivamente si verrà chiamati a mostrare le proprie doti attoriali.
Devi presentarti munito di fotocopia di documento d' identità e codice fiscale Spesso richiedono misure specifiche di pantaloni e scarpe. Solo per i ruoli guardano i curricula e fanno intervista e provino su parte.
Un tacco medio/basso, un outfit nero/scuro, magari spezzato da qualcosa di bianco e/o colorato, sono le cose giuste da indossare. Va benissimo anche un jeans, una T-shirt o canottiera, sempre che il meteo lo permetta.
Per consultare i casting aperti, basta recarsi sul sito www.rai.it/raicasting e guardare sotto la voce Casting Aperti. È necessario iscriversi al sito per poter visionare le offerta, ma è possibile consultare i programmi per i quali sono richieste figurazioni anche senza alcuna registrazione.
Il casting director (o responsabile del casting, in italiano) è la figura che si occupa di coordinare il casting, ovvero il lavoro di ricerca e selezione degli attori più adeguati a interpretare i personaggi presenti nella sceneggiatura o per la produzione di un'opera cinematografica (film), televisiva, uno spot ...