Come si taccuino?

Domanda di: Mirko Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (12 voti)

L'unica forma accettata è taccuino con due “c”.

Perché taccuino si scrive con due C?

Perché si scrive cosi? Qual è il suo significato? Nella nostra lingua il rafforzamento della consonante avviene sempre con -cq; solo due parole costituiscono un'eccezione a questa regola: taccuino, che è l'unica parola con due c-, e soqquadro, che è l'unica parola italiana con due q-.

Come si dice taccuino o tacquino?

Per indicare un quaderno di appunti o una raccolta di annotazioni si usa un termine che talvolta induce in errore. E allora: si scrive taccuino o tacquino? Dubbio subito fugato, perché la grafia corretta è la prima: si scrive taccuino, con la c.

Come si scrive taccuino Yahoo?

Per quanto sia molto facile trovare questa parola scritta con cq, la maniera corretta di scriverla è con la doppia c, e infatti si scrive taccuino.

Cosa si scrive nel taccuino?

Il taccuino è la cassetta degli attrezzi per scrittori e lettori e ho mostrato ai ragazzi diverse tipologie di annotazioni: schizzi a mano libera e disegni, piccoli oggetti e memorie di valore ( una foglia, un fiore, una figurina, un biglietto del treno o di un concerto, una fotografia, un lembo di tessuto, granelli di ...

COME DISEGNARE UN TACCUINO KAWAII