Come si chiama il vizio del gioco?

Domanda di: Eufemia Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (25 voti)

Il termine ludopatia fa riferimento alla condizione di dipendenza dal gioco d'azzardo. Nei testi di ambito medico-psichiatrico e psicologico compare come sinonimo non preferenziale di gioco d'azzardo patologico.

Come si chiama chi ha il vizio di giocare?

Chi soffre di gioco d'azzardo patologico, detto anche ludopatia o gioco compulsivo, è caratterizzato dall'incapacità di resistere al desiderio di scommettere e cimentarsi in giochi nei quali vi sia la possibilità teorica di guadagnare molto, affrontando un rischio relativamente modesto o comunque accettabile in ...

Cosa è la ludopatia?

s. f. Dipendenza patologica dai giochi elettronici o d'azzardo. Il giorno dell'inaugurazione verrà infatti presentata una nuova macchina in grado di combattere la ludopatia, cioè la dipendenza da gioco.

Perché si prende il vizio del gioco?

Dipendenza da gioco e disturbi psicologici

Gli individui con disturbo da gioco d'azzardo spesso ricorrono al gioco quando si sentono depressi. L'ideazione suicidaria è un aspetto molto frequente nei giocatori patologici e il 17% ha una storia di tentato suicidio.

Come smascherare un ludopatico?

Chi soffre di ludopatia presenta una serie di sintomi, come il senso di eccitazione di fronte a giochi che prevedono probabilità di vincere denaro e alto rischio di perderne oppure la tendenza a puntare cifre sempre più sostanziose anche in scommesse con una probabilità di vittoria molto bassa.

Marino Pederiva ci racconta come è uscito dal vizio del gioco alle slot machine