Come si tagliano i capelli ai neonati?

Domanda di: Amedeo Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (28 voti)

Come forbici, va benissimo usare un tipo a punta smussa (anche quello usato per tagliargli le unghiette), così non si corre il pericolo di fargli male; per prendere le ciocche, ok al pettinino a punte arrotondate che si usa normalmente per pettinare i neonati.

Quando tagliare per la prima volta i capelli a un neonato?

Il primo taglio si può fare all'incirca dai tre mesi di vita quando qualche ciocca potrebbe dare fastidio. E' un taglio che la mamma può far benissimo da casa, senza bisogno di portare il piccolo dal parrucchiere.

Perché non si possono tagliare i capelli prima di un anno?

Innanzitutto cominciamo chiarendo il fatto che per le prime settimane, anzi per i primi 18 mesi, non si devono tagliare i capelli ai neonati. La loro testolina, infatti, è fragile e molliccia se confrontata con quella di un adulto.

Quando si tagliano i capelli ai bimbi?

Quando andare in salone dal parrucchiere? Tra i sei mesi e il primo anno se non ti senti sicura nel fare qualche ritocco, oppure quando il tuo bambino avrà bisogno di un "vero" primo taglio.

Chi taglia i capelli ai neonati?

Alcuni genitori affidano questo compito a dei parrucchieri per bambini. In ogni caso, si tratta solo di pareggiare alcune punte: un paio di forbici dalla punta arrotondata andrà benissimo. Un altro modo di tagliare i capelli del bebè consiste nell'utilizzare una macchina tagliacapelli.

MODA BABY Come fare il primo taglio di capelli ad un neonato