VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Come si riconoscono i succhioni?
Anche un non esperto riconosce in una pianta da frutto i succhioni: sono rami che crescono dritti in verticale, snelli, con corteccia più liscia e chiara delle branche fruttifere, senza frutti e, in autunno, sono gli ultimi a perdere le foglie.
Quando non si deve potare?
Vanno esclusi comunque dalla potatura i periodi troppo freddi, per evitare danni da gelo sui tagli, e quelli di forti piogge, perché le ferite da potatura sono punti d'ingresso facili per parassiti e microrganismi dannosi che proliferano con l'umidità.
A cosa servono i polloni?
vengono adoperati dal potatore per ricostituire parti decadenti dell'albero, oppure servono per il rinnovamento della chioma, o anche del tronco; i p. superflui si tolgono durante l'estate. Servono anche per la moltiplicazione dell'albero, specialmente quelli podali e quelli di radice (p. radicali).
In che mese si potano i limoni?
È consigliabile potare il limone ogni anno e il periodo migliore è tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera (aprile-giugno), tardando un po' nelle zone meno miti e dove può esserci pericolo di gelate tardive.
Dove si trovano i polloni?
I polloni sono quei rami che nascono dalla base dell'albero principale. Essi di solito sono attaccati al tronco al livello del suolo, ma, non di rado, è possibile vederli svilupparsi sotto terra, a qualche centimetro di profondità. In entrambi i casi essi devono essere tagliati rasenti al tronco.
Come sono i polloni?
Il pollone è un germoglio che radica e si sviluppa attaccato al colletto delle radici della pianta madre, in grado quindi di acquisire le caratteristiche della pianta stessa. Il pollone aderente alla pianta madre sviluppa nuove radici, più radici sviluppa, più veloce sarà la crescita.
Cosa si intende per spollonatura?
In agraria, operazione di potatura verde che si compie sulla vite e sulle piante da frutto: consiste nel sopprimere sulla vite i germogli usciti dal legno vecchio (polloni o succhioni) normalmente infruttiferi; sulle piante da frutto, sull'olivo, si sopprimono i polloni di pedale, di tronco e di ramo, lasciando però in ...
Cosa sono i polloni radicali?
i polloni sono dei rami che nascono alla base della pianta, spesso nascono dalle radici e hanno la capacità di produrre un nuovo apparato radicale.
Come si fa a potare?
La prima regola generale dice che negli alberi vanno tagliati solo rami completi ed evitate le capitozzature o i tagli a metà ramo. Il taglio va eseguito in corrispondenza di una biforcazione in maniera parallela al ramo rimasto, subito a ridosso del collare, in modo da non lasciare monconi.
Quando Capitozzare?
La capitozzatura degli alberi è una maledizione. Si effettua soprattutto tra febbraio a marzo, nel periodo delle potature.
Come capire quando tagliare una pianta?
Il metodo più accurato per riconoscere se le piante sono pronte per essere raccolte, è osservare i tricomi con una lente di ingrandimento. Come con la tecnica dei pistilli, i coltivatori devono notare la variazione di colore per capire il momento giusto per agire.
Come tagliare i polloni del limone?
I polloni appena formati possono essere rimossi rompendoli e staccandoli gentilmente dalla base. I polloni legnosi devono essere potati con le cesoie da potatura, a filo del tronco dell'albero.
Quanto tempo ci mettono i limoni a diventare gialli?
I limoni da luglio a dicembre, anche se maturi sono di colore verde. I limoni, nel periodo estivo-autunnale sono gialli, sono o importati dall'altro emisfero (Argentina, Cile, Sud Africa) o deverdizzati artificialmente.
Perché il limone non fa i frutti?
Il problema può essere legato a carenze nutrizionali o all'umidità ambientale, o ancora alle annaffiature. Ti ricordo che le piante di limone prediligono posizioni ben luminose, possibilmente soleggiate per almeno alcune ore al giorno, con una buona ventilazione.
Come si tagliano i polloni della Cycas?
Si procede asportando i polloni basali, se non si riesce facendo forza con le mani, si utilizza un coltello affilato, in modo da non schiacciare eccessivamente i polloni stessi; una volta rimossi li si tiene in luogo luminoso e fresco per 4-5 giorni, in modo che il taglio da noi praticato abbia la possibilità di ...
In che periodo si tolgono i polloni delle Cycas?
teoricamente il pollone della sua pianta cycas può essere rimosso in qualsiasi momento, purché poi gli si garantisca la giusta assistenza con innaffiature adeguate. Il mio consiglio è però di andare a staccare i polloni cycas in primavera, prima della ripresa vegetativa.
Come staccare un figlio da una pianta grassa?
Per prima cosa indossare un paio di guanti per proteggersi dalle spine, staccare un pollone laterale dalla pianta madre esercitando una lieve pressione verso il basso o effettuare un taglio basale mediante un coltello ben affilato e disinfettato con alcool denaturato.
Quali rami si potano?
I rami orizzontali crescono più lentamente ma portano più frutti, mentre i rami verticali crescono più velocemente, ma sono meno rigogliosi. Quindi, qualora foste intenzionati ad ottenere un raccolto più copioso vi consigliamo di potare principalmente i rami verticali.
Quali sono le piante da potare adesso?
Calendario di potatura alberi da frutto
Periodo primaverile. Marzo: olivo, albicocco, pero, kiwi, susino, frutti di bosco (lamponi, more e fragoline), pesco. ... Periodo estivo. Maggio: vite, kiwi e pero giugno: vite, pesco, limone e pero. ... Periodo autunnale. Settembre-ottobre (dal 1 al 15): more, lamponi, pero, uva, limone.
Cosa fare dopo la potatura?
Le ferite provocate alle piante nella potatura sono possibili ingressi per gli agenti patogeni come funghi, ma anche insetti e parassiti. Per proteggere al meglio la tua pianta è consigliato dopo il taglio effettuare una copertura di mastice cicatrizzante capace di proteggere la pianta contro le contaminazioni nocive.