Come si tengono le briglie del cavallo?

Domanda di: Vera Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (68 voti)

Per impugnare le redini in modo corretto, il cavaliere, deve tenere le mani sopra al garrese, le braccia piegate al gomito, le dita chiuse con i pollici verso l'alto. Le mani devono rimanere morbide e ferme nella loro posizione, ogni loro movimento, anche piccolissimo, infatti, comunica al cavallo un comando.

Come si montano le redini?

Le redini devono rimanere sempre di piatto, la faccia interna a contatto del collo e le estremità cadenti lungo la spalla destra del cavallo. Impugnate le redini, il cavaliere tiene i pugni bassi all'altezza del garrese.

Come tenere le gambe al galoppo?

Anche al galoppo, alternate lo stare su con lo stare seduti. Rimanete in posizione per mezzo giro o per un circolo e poi cambiate. Provate a dare gli aiuti anche finché state su (soprattutto usate le gambe) e tenete i piedi sotto di voi, in modo da non faticare a stare su.

Come si tengono le redini di ritorno?

Le redini di ritorno sono composte da due redini che vengono fissate al sottopancia, poi passano in mezzo alle zampe anteriori del cavallo e negli anelli dell'imboccatura, dall'interno verso l'esterno, e infine arrivano alle mani del cavaliere.

Come si tengono i piedi a cavallo?

Il piede va tenuto ben dritto sulla staffa con la punta del piede leggermente verso l'alto e il tallone verso il basso. Non sono le ginocchia che stringendo ci tengono saldi in sella, ma è il polpaccio aderente alla sella che ci dà stabilità.

Usare correttamente le mani e le redini a cavallo - Equitazione con Laurettarider - Laura Lorenzetti