Come si tiene il cucchiaio?

Domanda di: Silverio Marino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (27 voti)

Il cucchiaio va tenuto tra pollice ed indice e appoggiato sul medio. Non va riempito attirandolo dal bordo del piatto verso noi, ma in senso contrario, cioè con un movimento che vada dal bordo della tavola verso il centro.

Come si tengono le posate galateo?

Semplice questione di abitudine! Le posate che vengono afferrate con la mano destra vanno a destra, quelli che vengono afferrati con la sinistra andranno a sinistra del piatto segnaposto, che costituisce il centro del coperto. Le forchette vanno a sinistra del coperto – servirete un menù a base di pesce?

Quando il cucchiaio va a sinistra?

Vanno posizionate alla sinistra del piatto, mettendo quella dell'antipasto ( nel caso fosse previsto) più esterna, poi quella per il pesce e infine quella normale. I rebbi vanno posti all'insù, e non all'ingiù come fanno i francesi. Va messo alla destra del piatto, con la lama rivolta verso l'interno.

Come tenere forchetta e cucchiaio?

Cucchiaio e forchetta si sovrappongono, la forchetta è tenuta tra pollice e indice, con le altra dita si sostiene il cucchiaio. Anulare e mignolo trattengono le posate per far sì che la forchetta resti unita al cucchiaio. Per afferrare e trattenere i cibi si aprono e chiudono le dita che trattengono le posate.

Dove va il cucchiaio a destra o sinistra?

Forchette a sinistra, coltelli e cucchiai a destra.

Gli usi del cucchiaio secondo il Galateo