Come si trasmette la dermatite?

Domanda di: Tosca D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (68 voti)

non è contagiosa. si trasmette ereditariamente. più fattori contemporaneamente contribuiscono al suo sviluppo (genetica, l'ambiente in cui si vive ed il modo in cui il sistema immunitario lavora)

Come si prende dermatite?

La dermatite è una malattia infiammatoria degli strati superficiali della pelle che causa prurito, vescicole, rossore, gonfiore e spesso essudazione, croste e desquamazione. Le cause conosciute includono la pelle secca, il contatto con particolari sostanze, certi farmaci e le vene varicose.

Quando la dermatite è contagiosa?

Le forme più frequenti: allergica da contatto, irritativa da contatto, seborroica e atopica. La dermatite non è una malattia contagiosa e non è una malattia che può avere, generalmente, gravi conseguenza per la salute del paziente.

Dove si prende la dermatite?

Può presentarsi sia sulla pelle del viso sia sulla pelle del corpo e compare soprattutto nell'area delle ginocchia, dei gomiti, del collo e, in generale, nelle zone dove sono presenti pieghe della pelle e che quindi sono più soggette a irritazioni per la presenza di maggiore umidità.

Perché spunta la dermatite?

Nella comparsa della dermatite atopica sono coinvolti fattori costituzionali, genetici e ambientali, i quali alterano la barriera cutanea modificando il metabolismo dei lipidi che si trovano nell'epidermide. Come risultato, la pelle del viso e del corpo diviene secca, ruvida, pruriginosa e irritabile.

Dermatite atopica: cosa è, come si presenta, quali sono i sintomi