VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Come si calcola la densità di un fluido?
In fisica, la densità è la grandezza che risulta dal rapporto tra la massa e il volume di un determinata sostanza, quindi la densità acqua è un valore che mette in relazione la massa ed il volume dell'acqua stessa: D (densità) = m (massa in Kg) / V (volume in m³).
Come trovare la densità dei vasi comunicanti?
Vasi comunicanti: in condizioni di equilibrio, in due vasi comunicanti due liquidi non miscibili raggiungono altezze inversamente proporzionali alle densità: ρ1 g h1 = ρ2 g h2 da cui: h1/h2 = ρ2/ρ1. Se nei tubi comunicanti si trovasse lo stesso liquido: essendo ρ1 = ρ2, h1 = h2.
Qual'è il principio di Archimede?
La legge di Archimede recita: un corpo immerso in un fluido subisce una spinta dal basso verso l'alto che è pari al peso del volume del liquido spostato dal corpo.
Come varia la pressione con la profondità?
Secondo la legge di Stevino, con l'aumentare della profondità aumenta la pressione: in mare ogni 10 metri di acqua la pressione aumenta di 1 atm. Le profondità maggiori vengono raggiunte nelle fosse abissali degli oceani, la maggiore delle quali, la Fossa delle Marianne nell'oceano Pacifico raggiunge gli 11 000 m.
Perché non si può utilizzare la legge di Stevino per eseguire il calcolo della pressione atmosferica?
11. Come mai non si può utilizzare la legge di Stevino per eseguire il calcolo della pressione atmosferica? A Perché l'aria non è un liquido, bensì un gas.
Come si fa a calcolare la pressione?
La formula generale per calcolare la pressione esercitata da un corpo su una superficie è: P (pressione) = F (forza applicata) / S (superficie di applicazione). Ad esempio, una scatola che pesa 3 kg con area di base uguale a 10dm² (0,1 m²) eserciterà una pressione di: P = F/S = 3*9,8 / 0,1 = 300 Pa.
Come si calcola la densità e formule inverse?
Risposta: La formula d = m / V deve essere invertita per trovare il volume. Dalla formula ricavata nell'esercizio precedente, d · V = m, possiamo ricavare il volume dividendo l'uguaglianza a destra e a sinistra per la densità d. In questo modo otteniamo che il volume V è dato dalla seguente formula: V = m / d.
Quando aumenta la densità?
La densità di un materiale aumenta se la temperatura diminuisce poiché dimi- nuendo la temperatura diminuisce anche il volume occupato e quindi aumenta il rapporto massa/volume; naturalmente un aumento di temperatura determina l'effetto opposto.
Come si calcola la densità con il principio di Archimede?
d = massa/Volume = m/V, da cui si ricava la formula inversa m = d·V. Ovvero, la spinta di Archimede può essere espressa come il prodotto tra la densità del liquido e il volume di liquido spostato dal corpo.
Chi ha inventato la densità?
La misura della densità (come quoziente della massa in volume) risale ai tempi di Archimede (287 - 212 a.C., Sicilia) e al suo principio.
Quando la forza-peso è uguale alla spinta di Archimede?
Corpo immerso in un liquido Il corpo si trova in una situazione di equilibrio se la forza di Archimede è uguale al peso, FA = Fp , ovvero se ρflu = ρsol . Questo significa che se il corpo era in quiete rimarrà in quiete, mentre se era in moto si muoverà di moto decelerato fino a fermarsi per effetto dell'attrito.
Cosa dice la legge di Torricelli?
Essa afferma che la somma della pressione che agisce su un fluido, del semiprodotto della sua densità per il quadrato della velocità e del prodotto della densità per la quota per l'accelerazione di gravità, è sempre costante.
Cosa dice la spinta di Archimede?
«Un corpo immerso (totalmente o parzialmente) in un fluido riceve una spinta (detta forza di galleggiamento) verticale (dal basso verso l'alto) di intensità pari al peso di una massa di fluido di volume uguale a quella della parte immersa del corpo.
Come si chiama la pressione esercitata dall'acqua?
La pressione idrostatica è usata per determinare il livello attraverso la misura della colonna di liquido ed è direttamente proporzionale all'altezza di riempimento, al peso specifico del fluido e alla forza di gravità.
Come si fa a calcolare la massa?
Conoscendo, dunque, l'accelerazione e la forza, possiamo dividere la seconda grandezza per la prima e otterremo la massa con questa formula: m=F/a. Una particolare bilancia che misura la massa in quanto non influenzata dall'accelerazione di gravità è la bilancia da laboratorio con tre pesi a cursore.