Come si trova la densità con la legge di Stevino?

Domanda di: Dimitri Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (22 voti)

Legge di Stevino: per calcolare la pressione idrostatica, ovvero la pressione alla profondità h dovuta soltanto al peso (P) del liquido di densità ρ: p = ρ g h.

Come si calcola la densità avendo la pressione?

ρ = (P/RT) PM Ovvero la densità di un gas dipende dalle sue pressione e temperatura. Naturalmente, nota la densità del gas, è possibile calcolarne la massa molare.

Come si ricava la legge di Stevino?

La legge di Stevin venne enunciata su base sperimentale da Simon Stevin (1548-1620) nel caso dell'accelerazione di gravità nel suo trattato del 1586 De Beghinselen des Waterwichts dedicato all'idrostatica, e poi generalizzato dapprima da Eulero, e poi da Navier.

Che cosa dice la Legge di Stevin?

Secondo la legge di Stevino la pressione esercitata da un fluido su un corpo immerso è uguale al prodotto tra l'accelerazione di gravità, la densità del fluido e la profondità a cui si trova il corpo. Se al di sopra del fluido abbiamo l'aria, dobbiamo aggiungere anche il valore della pressione atmosferica.

Quando si usa la legge di Stevino?

La legge di Stevino è un'equazione che, in idrostatica, permette di calcolare le differenze di pressione tra le superfici di un fluido ideale.

LEGGE DI STEVINO, fisica liquidi, stevino, pressione, fisica pressione, pressione liquidi