Quale parte del corpo si allena prima?

Domanda di: Maruska Monti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (70 voti)

Nell'allenamento a 4 fasi, le parti del corpo sono suddivise in modo ottimale: Sessione di allenamento 1: pettorali/tricipiti. Sessione di allenamento 2: dorsali/bicipiti. Sessione di allenamento 3: gambe/addominali.

Quale parte del corpo allenare prima?

Gli esercizi per i muscoli principali devono sempre essere eseguiti prima di quelli per i muscoli accessori e secondari; per es. prima i dorsali e poi i bicipiti, non viceversa. Ti chiederai forse perché. La risposta è semplice: tutti gli esercizi per la schiena coinvolgono i bicipiti.

Quali gruppi muscolari allenare per primi?

  • Prima sessione: pettorali, bicipiti e addominali;
  • Seconda sessione: gambe (quadricipiti, bicipiti femorali, polpacci), spalle;
  • Terza sessione: dorsali, tricipiti e addominali.

Quali esercizi fare prima in palestra?

Per iniziare, è necessario apprendere i migliori esercizi callistenici, ovvero a corpo libero, alcuni dei quali potranno successivamente anche avvalersi di sovraccarico: Per glutei e cosce: squat o accosciata, affondi, balzi, slanci (di tutti i tipi)

Qual è il momento migliore della giornata per allenarsi?

Sarebbe meglio finire gli allenamenti almeno 2 ore prima di andare a letto. In generale allenarsi al mattino ti dà la carica giusta per affrontare la giornata in termini di energia, la sera allevia lo stress accumulato durante la giornata e sfrutta la temperatura corporea più alta che favorisce le performance sportive.

Il ritorno di Andrea Iannone