Come si trova mEq?

Domanda di: Sig.ra Genziana Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2023
Valutazione: 4.1/5 (14 voti)

La retta può anche essere espressa in forma implicita o generale nella forma ax+by+c=0. Nel passaggio da una forma all'altra si sono definiti i termini m e q definendo m= -a/b e q= -c/b.

Come trovare mEq in una funzione?

Per trovare il coefficiente angolare "m" basterà dividere entrambi i membri per il termine "b", fornendo all'equazione la seguente struttura "y = -a/bx - c/b", dove -a/b è il coefficiente angolare "m" e -c/b è il termine noto "q".

Cosa sono mEq?

y=mx+q è l'equazione in forma esplicita di una retta nel piano cartesiano, non parallela all'asse delle ordinate. In particolare m è detto coefficiente angolare mentre q prende il nome di ordinata all'origine. rappresenta invece l'ordinata del punto di intersezione tra la retta e l'asse delle ordinate.

Come si calcola il termine noto Q?

q è un numero reale che fornisce l' ordinata del punto in cui la retta interseca l' asse delle y. Infatti basta osservare che il punto in cui la retta interseca l' asse delle y ha ascissa uguale a zero, quindi, sostituendo tale valore alla x nell' equazione y = mx + q si ottiene proprio y = + q = q.

Cos'è il Q di una retta?

L'intercetta invece corrisponde alla lettera q nell'espressione esplicita della equazione della retta, e ha un significato molto semplice: non è nient'altro che l'ordinata del punto di intersezione della retta con l'asse delle ordinate.

m e q nella retta: ti spiego cosa ci dicono