Come si usa il bicarbonato per le emorroidi?

Domanda di: Dott. Cristyn Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

Bicarbonato. Questo è un ingrediente magico che le nostre nonne hanno utilizzato per mille scopi differenti, tra questi anche la patologia emorroidaria. Lavaggi giornalieri con uno o due cucchiai di bicarbonato disciolti in acqua tiepida sono un vero toccasana contro infezioni e prurito.

Cosa fa il bicarbonato alle emorroidi?

Si parla molto del bicarbonato per le emorroidi. In effetti, il bicarbonato di sodio ha azione detergente e disinfettante e aiuta a combattere il rischio di infezioni, molto comuni quando il problema delle emorroidi diventa più serio. Si possono, inoltre, utilizzare diversi tipi di olio essenziale.

Come pulire ano con emorroidi?

È necessario infatti usare detergenti non troppo sgrassanti per non seccare la pelle ed evitare l'aggravarsi della sintomatologia. In questi casi sono quindi indicati saponi delicati con azione idratante, lenitiva ed emolliente e un livello di acidità adeguato tale da non alterare il pH della pelle.

Come sgonfiare emorroidi esterne rimedi naturali?

I semi di psillio sono un ottimo rimedio naturale per le emorroidi. Hanno inoltre proprietà prebiotiche che aiutano a rafforzare le difese immunitarie. Questo rimedio non solo è valido in presenza di stipsi, ma anche di diarrea, in quanto riesce ad assorbire l'eccesso di liquidi.

Come fare bidet per emorroidi?

Riempire il bidet con acqua calda ma non bollente, aggiungere sale inglese o anche oli essenziali come l'olio di lavanda o ginepro per ridurre l'infiammazione delle emorroidi. Restare a mollo per circa 20 minuti. Asciugarsi senza strofinare con un panno di cotone.

Emorroidi:5 rimedi naturali per combatterle