VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Che cosa vuol dire cioè?
cioè (ant. ciò è) cong. – Ha funzione dichiarativa ed esplicativa, col sign. di «intendo dire, vale a dire, in altre parole» e sim.: sono arrivato tre giorni fa, cioè mercoledì; quel che non puoi avere inteso, Cioè come la morte mia fu cruda (Dante); anche interposto: ero quasi arrivato, stavo, cioè, per raggiungerlo.
Cosa significa uomo dappoco?
[grafia unita di da poco], invar. - [che ha scarse capacità o attitudini: persona, gente d.] ≈ inabile, incapace, incompetente, inetto, insipiente.
Quali sono le 3 congiunzioni?
Quali sono le congiunzioni coordinanti
copulative: collegano due parole o due proposizioni accostandole l'una all'altra. ... disgiuntive: collegano due parole o due proposizioni escludendone una o mettendole in alternativa. ... avversative: uniscono due parole o due proposizioni mettendole in contrapposizione tra loro.
Quando si usano le congiunzioni?
Nella grammatica italiana la congiunzione è una parte invariabile del discorso. Il suo scopo è quello di unire tra loro due sintagmi in una proposizione, oppure due proposizioni in un periodo e può anche trovarsi all'inizio delle frasi.
Quando si usa la congiunzione?
La congiunzione è una parte invariabile del discorso che collega due parole o due proposizioni all'interno di una stessa frase. Le congiunzioni si possono dividere in coordinanti e subordinanti.
Come esempio sinonimo?
[caso tipico rappresentativo di una serie di altri del medesimo genere] ≈ campione, esemplare, modello, saggio, specimen, tipo. prendere esempio (da qualcuno), seguire l'esempio (di qualcuno) [comportarsi prendendo a modello qualcuno] ≈ emulare (ø), imitare (ø), seguire le orme (di).
Come si può sostituire Cioè?
mercoledì; e c.?] ≈ in altre parole, (lett.) ossia, ovvero, (non com.) ovverosia, vale a dire.
Come utilizzare sinonimo?
≈ adoperare, fare uso (di), impiegare, servirsi (di), valersi (di), utilizzare. ‖ ricorrere (a).
Come si usa nonché?
E, e anche, e inoltre, come pure: se ne dà comunicazione all'interessato, nonché alla direzione aziendale.
Cosa si indica in una definizione?
Una definizione (dal latino definitio, 'delimitazione di confini'), nella terminologia, è l'illustrazione del significato di una parola o di una locuzione. La definizione serve a delineare il concetto e ad indicarne l'area d'uso.
Che cosa vuol dire Oppure?
– Forma rafforzata della cong. o, con più forte valore disgiuntivo: lo compri subito, oppure vuoi ripensarci?; spesso col senso di «se no; in caso contrario»: dovrà smettere di dare fastidio, oppure se ne pentirà; anche in principio di frase, per introdurre un'ipotesi diversa, per affacciare un'altra proposta, e sim.: ...
Come faccio a capire se è coordinata o subordinata?
Si ha la coordinazione quando le proposizioni sono sintatticamente indipendenti, una dall'altra. La prima si chiama proposizione principale e le altre sono coordinate alla principale, cioè ordinate accanto alla principale in modo autonomo e tutte hanno un senso compiuto.
Come si chiama l'inizio di una frase?
Incipit è una parola latina (dal verbo incipĕre: incominciare) che indica le prime parole con cui inizia un testo.
Come si fa a capire se che è una congiunzione?
Il che è congiunzione quando non può essere sostituito dal pronome il quale e le sue forme flesse (la quale, le quali ecc.); se invece può essere sostituito e la frase ha senso allora si tratta di un pronome relativo, che non va assolutamente confuso con una congiunzione: vi assicuriamo che l'errore è grave (e io ...
Che tipo di avverbio è ma?
La congiunzione ma è una delle cosiddette congiunzioni coordinative (come e, o, oppure, né, cioè, infatti e così via) di tipo avversativo. Altre congiunzioni avversative sono però, appunto, tuttavia, nondimeno, eppure, anzi, piuttosto, bensì.
Che tipo di congiunzione e né?
Con accento grafico, né (dal latino nec) è una congiunzione ➔copulativa con il significato di 'e non'.
Come iniziare una frase con Ma?
Il ma può essere inoltre usato a inizio di frase con un valore parafrasabile all'incirca come «nonostante sia vero quanto detto (o presupposto) finora, più importante ancora è quello che segue …».
Cosa vuol dire innevate?
di innevare]. - [coperto di neve: monti i.] ≈ nevoso.
Cosa vuol dire statisti?
– Uomo, donna di stato; persona che ha una profonda esperienza, teorica e pratica, dell'arte di governare uno stato: insigne s.; il Cavour è ritenuto uno dei più grandi s. del sec. 19°; una delle maggiori statiste europee del Novecento. statista s. m. e f.
Cosa vuol dire scusante?
pres. di scusare]. – Scusa, giustificazione, motivo addotto a discolpa o ad attenuazione di una colpa: tira sempre fuori i suoi complessi come s.; non ci sono scusanti per quello che hai fatto. scusante /sku'zante/ s. f. [part.