Domanda di: Radio Rossi | Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(55 voti)
Ecco come usare l'avvitatore: scegli la punta giusta, impugna questo strumento elettrico con due mani e decidi quale senso usare sulla vite o sul perno: orario o antiorario, per avvitare o svitare. Poi prosegui fin quando il lavoro non è stato portato a termine.
Per rimuovere la punta esegui lo stesso procedimento, con la differenza che devi agire sul selettore per invertire il senso di rotazione per far si che i blocchi si allentino, permettendoti, così, di rimuovere la punta e inserirne un'altra.
L'utensile accumula l'energia dalla massa del martello per uno o più giri e, quando il martello colpisce l'albero di uscita (incudine), crea la coppia di serraggio o di allentamento.
Se devi avvitare viti su travi , viti di grandi dimensione e sezione con alta resistenza allo strappo l'avvitatore ad impulsi è lo strumento ideale per te.
Questa impostazione ti consente di controllare la coppia o la potenza di rotazione del trapano avvitatore. Più elevata è la coppia (il numero sulla ghiera di coppia), maggiori saranno la potenza prodotta dal trapano avvitatore e la profondità di avvitamento della vite nel pezzo di lavoro.