Come si usano le candele dell'Avvento?

Domanda di: Jarno Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

Vanno accese solo nelle domeniche dell'Avvento e se inseriamo la quinta candela al centro, questa va accesa il giorno di Natale. In altre parole l'accensione progressiva delle candele simboleggia la progressiva vittoria della Luce sulle tenebre fino al giorno della venuta del Messia.

Come funzionano le 4 candele dell'Avvento?

- Le quattro candele, che devono essere accese una per volta nelle quattro domeniche di Avvento, rappresentano la luce nelle tenebre. - I colori principali sono il rosso (simbolo dell'amore di Gesù) e il viola (che indica la penitenza).

Quando si accendono le 4 candele dell'Avvento?

La corona dell'Avvento scandisce le settimane che mancano al Natale: le quattro candele vanno accese ciascuna in una domenica di Avvento; l'eventuale quinta a Natale.

Come si fa con le candele dell'Avvento?

Corona dell'Avvento: significato

Infatti, le candele che si usano per comporre la Corona sono 4 come le domeniche che separano l'inizio dell'Avvento dal Natale (si chiama tempo di Avvento). La prima candela viene accesa la prima domenica di Avvento e così via fino all'ultima.

Che candela si accende la prima domenica di Avvento?

La prima candela, quella che si accende la prima domenica di Avvento, si chiama “Candela del Profeta” ed è quella della speranza: ci ricorda che molti secoli prima di Gesù ci furono uomini saggi, chiamati profeti, che predissero la sua venuta al mondo.

La Corona dell'Avvento - La Candela dei Profeti