Quanto dura l'olio fritto?

Domanda di: Orfeo Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

L'olio fritto può essere riutilizzato solo se è stato mantenuto alla temperatura costante di circa 180 gradi, filtrando ed eliminando i residui della frittura. In linea di massima l'olio non si dovrebbe usare per più di 2-3 volte.

Come conservare l'olio usato per friggere?

Conservatelo al buio in una bottiglia di vetro, fino al prossimo utilizzo. Va bene che riutilizzare l'olio della frittura si può, ma senza esagerare. Utilizzate lo stesso olio al massimo per due volte, poi buttatelo e utilizzatene dell'altro nuovo.

Quando cambiare l'olio della frittura?

La necessità di sostituzione può essere valutata con controllo visivo delle alterazioni: colore dell'olio, presenza di residui schiumosi e/o fumo. Solitamente dopo due o tre utilizzi al massimo è necessario smaltirlo. E' preferibile tuttavia provvedere a cambiare e smaltire l'olio ad ogni frittura.

Quando l'olio diventa dannoso?

Inoltre, quando un olio è rancido fa male alla salute soprattutto a livello epatico, rallenta il funzionamento della tiroide e causa un accumulo di tossine nell'organismo.

Come si può riutilizzare l'olio fritto?

Quando avete fritto, lasciate raffreddare l'olio nella padella e poi provvedete a filtrarlo, per eliminare tutte le impurità ed residui di cibo (magari con una garza a maglie molto strette); e poi travasatelo in un contenitore di vetro nel quale verrà congelato, per poterlo riutilizzarlo ancora.

Dove buttare l'olio di frittura?