Come si vedono i cani allo specchio?

Domanda di: Dott. Diana Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (19 voti)

A differenza di altri animali, i cani non sono in grado di riconoscersi allo specchio. Ma, a modo loro, hanno coscienza di sé e del loro corpo.

Perché il cane si guarda allo specchio?

Guardando l'immagine allo specchio, infatti, il cane dovrebbe avere un'idea ben precisa di ciò che vede riflesso, e raccogliere una quantità considerevole di informazioni su se stesso e su ciò che si osserva allo specchio.

Perché i cani non si vedono allo specchio?

I cani e i gatti, comunque, non hanno problemi nel riconoscersi a vicenda: non hanno bisogno di specchi, perché, a differenza di noi umani, hanno un olfatto formidabile – che funziona come una sorta di “database” dove raccolgono tutte le informazioni delle figure che vivono attorno a loro!

Perché i cani abbaiano allo specchio?

Vedere il riflesso della propria immagine provoca nel cane, spesso e volentieri, reazioni quali l'abbaiare perché non è realmente cosciente della propria immagine riflessa, cosa scientificamente testata solo nelle scimmie antropomorfe.

Quali animali riescono a riconoscersi allo specchio?

Ma Reiss e i suoi colleghi hanno riscontrato l'auto-riconoscimento nello specchio negli elefanti asiatici. Anche oranghi, bonobo e gorilla hanno superato il test, ha detto Reiss, e un uccello: la gazza. Secondo Gallup, però, solo tre specie sono chiaramente passate: scimpanzé, oranghi ed esseri umani.

Gli animali dell'Amazzonia si guardano allo specchio