267/00), con il quale è stato espressamente disposto che "distintivo del sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del comune" e che "nell'uso corrente si è affermata la consuetudine che il sindaco indossi la fascia in tutte le occasioni ufficiali, in qualunque veste intervenga".
La fascia tricolore, sottolinea Variati, va indossata dai sindaci "sulla spalla destra con la parte verde vicino al collo, per motivi di ordine storico ed evidenti esigenze di uniformità".
Il presidente del Consiglio o un consigliere delegato, nelle cerimonie ed eventi ufficiali o di rappresentanza istituzionale potrà indossare la fascia tricolore.
267/2000 non disponga nulla sulla posizione della fascia tricolore, si ritiene che, pur non sussistendone l'obbligo normativo, la modalità più corretta, per motivi di ordine storico ed evidenti esigenze di uniformità, sia pur sempre quella di indossare la fascia tricolore sulla spalla destra con la parte verde vicino ...
Come si chiama la fascia del Sindaco nelle cerimonie?
Restano validi gli utilizzi stabiliti da esplicite previsioni normative, come quella di cui all'articolo 70 del d.P.R. n. 396, del 3 novembre 2000 ove, in ragione della particolarità delle funzioni espletate, si prevede che “l'ufficiale dello stato civile, nel celebrare il matrimonio, deve indossare la fascia tricolore ...