Domanda di: Harry Valentini | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(54 voti)
La regina indossa i suoi vestiti, compresi i cappelli, per decenni. Letteralmente decenni. Quindi è difficile dire se qualche cappello sia mai stato scartato. Negli ultimi decenni, la regina è rimasta praticamente fedele a uno stile di cappello di base, in un arcobaleno di colori.
Elisabetta dovrebbe indossare un mantello a modi tunica bordato di oro, con richiami in nero tutto decorato, oltre un copricapo che le raccoglie gran parte della testa e del viso. E ovviamente la corona, i gioielli e un crocifisso in pietre preziose.
Ma queste tonalità sono anche un modo per farla spiccare tra la folla, che solitamente accorre per poterla guardare anche solo pochi secondi. Secondo l'esperta reale Daisy McAndrew la regina aveva un famoso motto: "Devi essere vista per essere creduta".
A Elisabetta non importava nulla degli abiti, secondo la sua ex governante, Marion Crawford. "Indossava ciò che le era stato detto senza discutere, tranne un cappotto nero lungo che detestava", scrisse la tata nel suo controverso libro di memorie, "Le piccole principesse" che le costò il bando a palazzo.
È passato alla storia come il couturier della regina Elisabetta II ma Norman Hartnell, se è possibile, è stato molto di più di un semplice sarto di corte.