Quanto si risparmia se si estingue un mutuo?

Domanda di: Gianriccardo Longo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (15 voti)

Estinguere il mutuo nel mese di aprile 2019 consentirà di risparmiare oltre 44.500 euro di interessi, mentre dieci anni dopo, nell'aprile 2029, il beneficio sarebbe di soli 15.708 euro.

Cosa succede se si estingue prima il mutuo?

Nel caso di estinzione parziale del mutuo, il capitale anticipato va a sottrarre il debito residuo che non sarà sottoposto ad interesse. In caso di estinzione totale, in aggiunta al debito residuo si potrebbe dover pagare una penale di estinzione, oltre che il costo amministrativo dei conteggi e i dietimi giornalieri.

Quanto si risparmia estinguendo un mutuo?

sui mutui con tasso variabile la massima penale applicabile è dello 0,50% se l'estinzione del mutuo avviene prima del terz'ultimo anno, scende allo 0,20% se avviene nel corso del terz'ultimo anno e diventa dello 0% se l'estinzione avviene negli ultimi due anni.

Quando conviene l'estinzione anticipata del mutuo?

In genere, conviene estinguere il mutuo a tasso fisso quando i tuoi risparmi sono impegnati ad un tasso inferiore a quello del mutuo, vale a dire se il tasso di interesse pagato alla banca è più alto del rendimento dei tuoi investimenti.

Come si calcola il residuo per estinguere il mutuo?

Come calcolare l'ammontare del debito residuo

Un modo semplice e veloce per calcolare il debito residuo di un mutuo è quello di consultare il piano di ammortamento. Sulla base di quest'ultimo, sarà quindi sufficiente sottrarre alla cifra totale del prestito ricevuto quella già versata priva del tasso di interessi.

ESTINZIONE PARZIALE MUTO - SOLO SE FARAI QUESTO SARA’ FINANZIARIAMENTE CONVENIENTE