Come si vestivano le donne Anni 40?

Domanda di: Moreno Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (13 voti)

Le donne, durante quegli anni, indossavano prevalentemente capi improntati ad un'austera semplicità: tailleur divisa realizzati in tessuti poveri; gonne dritte al ginocchio; giacche dalle linee squadrate e strette in vita.

Come erano vestite le donne negli anni 40?

Le donne, dato che gli uomini erano al fronte, dovevano svolgere lavori molto duri, ed allora dovevano avere un abbigliamento comodo e pratico. Anch'esse dovevano indossare rigide uniformi con colori mimetici ai campi. Anche con le divise le donne cercavano di avere un loro stile personale.

Come si vestivano gli uomini negli anni 40?

Per l'abbigliamento maschile anni '40 si punta alla riduzione di ogni spreco o abbondanza di tessuto: persino le pences del pantalone classico vengono eliminate, rendendoli più aderenti. L'eleganza, dopo il conflitto, passa decisamente in secondo piano, a favore del risparmio e della praticità.

Come si vestivano le donne Anni 30?

Le caratteristiche principali della moda anni '30 sono: maniche a sbuffo, vita alta segnata da una cintura, grandi colletti e spalline. Mentre nell'epoca precedente per una donna portare i pantaloni poteva rivelarsi una scelta azzardata, ci sono alcune circostanze in questo periodo in cui risulta accettabile.

Come ci si vestiva negli anni 50?

Gli stili anni '50

In quegli anni nascevano due stili che hanno diviso la società in due categorie: i giovani e gli adulti. Le signore vestivano bon ton con le gonne svasate e plissettate fin sotto il ginocchio, gli uomini avevano i loro completi eleganti per il lavoro e la polo e il pantalone per il tempo libero.

Storia della moda ⏳ gli anni '40