Quanto pesa un sarcofago?

Domanda di: Morgana Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (50 voti)

Il sarcofago è alto quasi due metri, è lungo tre e pesa circa 30 tonnellate: è il più grande sarcofago di questo tipo mai trovato ad Alessandria d'Egitto, e soprattutto è ancora sigillato, quindi probabilmente non è mai stato aperto negli ultimi duemila anni.

Quanto pesa il sarcofago d'oro di Tutankhamon?

Il sarcofago in quarzite

Solo all'interno della quarta cappella si trovava il sarcofago vero e proprio; ricavato da un unico blocco di quarzite gialla, lungo 274 cm, largo 147 cm e alto 147 cm, del peso di oltre 430 kg.

Cosa c'è dentro il sarcofago?

Il sarcofago è un contenitore, solitamente di roccia o legno, destinato a custodire una bara o il corpo di un defunto.

Qual è la maledizione di Tutankhamon?

La Maledizione di Tutankhamon è una presunta maledizione che avrebbe colpito inaspettatamente tutti coloro che parteciparono alla spedizione di ricerca dell'archeologo Howard Carter, che portò alla scoperta della tomba del faraone Tutankhamon nel 1922, come castigo per la violazione del luogo di sepoltura del sovrano.

Cosa c'è dentro la tomba di Tutankhamon?

All'interno della tomba erano stati inseriti numerosi articoli funerari come carri, letti, bauli, scatole, involti, curiosi oggetti rituali e molto altro. Solamente la mummia del re fu l'unico manufatto a ricevere poca attenzione.

Egitto, aperto il sarcofago di Tutankhamon: sarà restaurato per la prima volta