Come si vestivano le donne spartane?

Domanda di: Ing. Shaira Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

Alle donne spartane era invece vietato qualunque lusso nel vestiario e nelle acconciature: non potevano indossare gioielli; gli abiti erano costituiti da una tunica corta tenuta ferma ai fianchi da una cintura; non potevano essere importati tessuti e nemmeno fabbricati cosmetici; le vesti non dovevano avere colori.

Come erano vestite le donne a Sparta?

Diffuso invece in età arcaica (e in età classica soltanto a Sparta) era l'abito femminile noto come péplos, che in ambito ionico era per lo più impiegato come mantello sopra il chitone: un ampio quadrangolo di lana che veniva ripiegato in due intorno alla persona e fissato alle spalle e alla cintura.

Come si vestivano le spartane?

Il più diffuso era il chitone dorico, una tunica di forma quadrata in lana o lino (a seconda della stagione), che veniva posta intorno al corpo e allacciata con bottoni o spille.

Come venivano educati i maschi Spartani e le femmine?

Educazione a Sparta

Fino all'età di sette anni i bambini vivevano con la famiglia, poi entravano in scuole dirette da maestri scelti dallo Stato. Maschi e femmine le frequentavano insieme, ricevendo nozioni di musica corale, di poesia, dì aritmetica e dedicandosi ai giochi dei dadi e degli scacchi.

Dove venivano buttati i bambini Spartani?

E' dalla rupe del Monte Taigeto, invece, che gli Spartani usavano - secondo la leggenda - gettare per ucciderli i bambini nati deformi.

La libertà delle donne spartane