Come vedere la macchia cieca?

Domanda di: Sig. Antonino Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

Come trovare il punto cieco
Ponetevi ad una distanza di circa 30 cm dal monitor, e fissate con l'occhio destro la croce. È importante fissare la croce senza muovere gli occhi. Muovendo avanti e indietro la testa, dovreste notare che il pallino a destra scompare e riappare alternativamente.

Come visualizzare il punto cieco?

Coprire l'occhio sinistro e con il destro (o viceversa) fissare il simbolo a croce nell'immagine poco sopra senza muovere gli occhi, a una distanza di circa 30 cm. Ora muovere la testa avanti e indietro. Noterete che il punto nero a destra scomparirà e riapparirà: questo accade perché entra ed esce dal punto cieco.

In quale parte dell'occhio si trova il punto cieco?

Questa struttura apparentemente deficitaria della retina che produce il punto cieco nel nostro campo di visione viene definita dagli esperti come 'occhio invertito'. Il punto cieco si trova a circa 15 gradi sul lato nasale della fovea.

Quando l'occhio vede una macchia?

Gli scotomi sono macchie nere o colorate, a volte scintillanti, che compaiono nel campo visivo quando la sensibilità della retina diminuisce, riducendo così l'efficienza della vista.

Cos'è il punto cieco o macula cieca?

La macchia cieca (chiamata anche disco ottico) è la zona dove il nervo ottico esce dalla retina e da dove partono le fibre che collegano l'occhio al cervello. In questa piccola parte dell'occhio non sono presenti fotorecettori, le cellule sensibili alla luce, e dunque non vi è alcuna possibilità di visione.

COME TROVARE IL TUO PUNTO CIECO