Come si visualizza un vettore?

Domanda di: Ing. Danthon Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

Per visualizzare il vettore basta realizzare un ciclo for che parte dalla prima posizione fino all'ultima e per ogni iterazione si stampa l'i-esimo elemento. Quindi aggiungete il codice che segue all'algoritmo precedente poco prima del return 0.

Come si dichiara un vettore?

Un vettore si definisce con la seguente sintassi: tipo nomeVettore[dimensione]; Alla normale dichiarazione di variabile si aggiunge semplicemente tra parentesi quadre il numero di elementi (dimensione) che compongono il vettore.

Come si legge un array?

Per accedere agli elementi di un array a usiamo un ciclo for con una variabile di controllo (usata come indice) che assume i valori da 0 al valore di a. length-1 (estremi inclusi).

Come leggere un array in C?

Possiamo in alternativa scorrere tutto l'array di caratteri con un ciclo così come siamo abituati a fare con gli array di interi. In questo caso si usa printf con la specifica di formato %c. Così con un ciclo while, finché non si arriva al carattere terminatore, si leggerà tutto l'array, carattere per carattere.

Come si individua un elemento di un vettore?

1. visualizza il vettore 2. esegue uno spostamento (shift) a sinistra di una posizione del contenuto del vettore. Pertanto ogni elemento del vettore deve assumere il valore dell'elemento immediatamente successivo all'interno del vettore.

Tutorial 37 - Ordinamento di un vettore (C++)