Come si vive con un linfoma?

Domanda di: Anselmo Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

Non esiste un modo migliore ed unico per vivere con la malattia tumorale. Oggi più della metà delle persone ammalate di tumore guarisce e tra i linfomi ci sono molte forme guaribili. Al momento della diagnosi ogni persona vive la paura della malattia, l'insicurezza del futuro, la rabbia per essersi ammalata.

Quanto vive un malato di linfoma?

E' un linfoma tipicamente indolente, con un'età mediana di insorgenza intorno ai 70 anni e con un tipico andamento cronico-recidivante e minori possibilità di definitiva eradicazione della malattia anche se la mediana di sopravvivenza dalla diagnosi può superare i 10 anni dalla diagnosi.

Qual è il linfoma più curabile?

I linfomi non-Hodgkin includono un ampio ed eterogeneo gruppo di tumori che originano nel sistema linfatico, oggi sempre più curabili grazie ai progressi della ricerca.

Quanto è pericoloso un linfoma?

La possibilità di guarigione dipende in genere dal tipo istologico: il linfoma di Hodgkin ha una percentuale di guarigione dell'80-90%, il non Hodgkin aggressivo del 60-70%, la forma non aggressiva può essere tenuta sotto controllo anche per più di venti anni.

Come si guarisce da un linfoma?

I linfomi vengono trattati con chemio e radioterapia e nella maggior parte dei casi guariscono, ma esistono anche i cosiddetti linfomi refrattari, che non rispondono alle terapie: “In questi pazienti abbiamo altre possibilità terapeutiche, come il trapianto di midollo sia dello stesso pazienti sia di un donatore, che ...

Cosa vuol dire vivere con un linfoma e le sfide da vincere