Si consigliano 1-2 porzioni al giorno con particolare riguardo ai differenti alimenti. Ad esempio è preferibile scegliere carni magre (pollo, tacchino, vitello) con un consumo settimanale di 3-4 volte ed eventualmente sostituire una volta con affettati o insaccati.
Ma qual è allora la dose giusta? La Società italiana di nutrizione umana consiglia di portare in tavola 3-4 porzioni di carne (da 100 g l'una) alla settimana. «L'ideale sarebbe inserire nel menu 3 volte la carne bianca di pollo e tacchino e 1 volta quella rossa, di bovino o maiale», consiglia la dottoressa Scatozza.
Quanto mangia un pollo? Un pollo con un peso medio di 1,5-2 kg ha bisogno di circa 130 grammi di mangime al giorno. Ovviamente il consumo giornaliero cresce in proporzione al peso degli animali.
La Società Italiana di Nutrizione Umana consiglia di portare in tavola 3-4 porzioni di carne, da 100 grammi l'una, alla settimana. Il consumo ideale dovrebbe dunque prevedere la carne di pollo e tacchino per tre pasti a settimana, mentre quella rossa, di bovino o maiale, andrebbe limitata a una volta a settimana.
Quante volte alla settimana si può mangiare la carne bianca?
Per quanto concerne la carne, la frequenza di consumo settimanale di essa è pari a 3 volte a settimana, ma occorre fare una distinzione: la carne rossa dovrebbe essere consumata 1 volta a settimana, mentre la carne bianca 2 volte a settimana.