Come si vive con una sola ghiandola surrenale?

Domanda di: Rufo Conti  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (56 voti)

Quando la surrenectomia è monolaterale generalmente il paziente non necessita di alcuna terapia sostitutiva. Quindi, vivere senza un surrene non modifica la qualità di vita del paziente.

Cosa comporta la mancanza di un surrene?

L'insufficienza surrenalica può essere causata da una reazione autoimmune, un tumore, un'infezione o un'altra malattia. Un soggetto con insufficienza surrenalica si sente debole e stanco; alzandosi in piedi dopo essere stato seduto o disteso soffre di vertigini, e può sviluppare macchie cutanee.

Quando la ghiandola surrenale va tolta?

In genere la surrenectomia viene eseguita per rimuovere una ghiandola danneggiata da lesioni. Nella maggior parte dei casi si tratta di tumori, sia di natura benigna che maligna. È bene precisare che la presenza di un tumore non comporta automaticamente la necessità di una surrenectomia.

Cosa fa bene alle ghiandole surrenali?

Liquirizia. La liquirizia è considerata un cortison-like, ovvero ha un effetto simile a quello del cortisone in sangue. Assumendo liquirizia, dunque, il corpo produce meno cortisone e più adrenalina ed ormone sessuale, contribuendo alla normalizzazione delle ghiandole surrenali e riducendone l'affaticamento.

Che problemi danno le ghiandole surrenali?

Le ghiandole surrenali producono ormoni che aiutano a regolare il metabolismo, il sistema immunitario, la pressione sanguigna, la risposta allo stress e altre funzioni essenziali.

Le ghiandole surrenali