Come smaltire le monete da 1 e 2 centesimi?

Domanda di: Renzo Longo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (34 voti)

Ci sono diversi modi per cambiare le monetine da 1 e 2 centesimi di euro. I centesimi più piccoli (1 e 2) si possono portare in banca, alle Poste o presso la Banca d'Italia. I centesimi possono essere usati per pagare nei negozi per un massimo di 50 pezzi per volta (lo dice un Regolamento europeo).

Dove posso portare monete da 1 e 2 centesimi?

Consegnando monete e banconote in una qualunque delle Filiali della Banca d'Italia che offrono il servizio, oppure alle banche e agli uffici postali che possono offrirlo.

Come liberarsi delle monete?

Attualmente, le banche che vogliono liberarsi delle monete in eccesso alle loro necessità devono portarle a loro spese presso il comprensorio della Cassa Speciale sito in Roma.

Come portare le monete in banca?

CAMBIARE MONETE IN BANCA NEGLI ATM EVOLUTI

Queste due banche permettono infatti di versare anche le monete direttamente dallo sportello basta andare a una cassa veloce, usare la carta e procedere con un versamento. Gli sportelli accettano solo un massimo di 100 monetine alla volta e solo quelle di taglio più grosso.

Quanti centesimi si possono rifiutare?

Quindi è possibile pagare anche con monete da 1 0 2 centesimi purché si utilizzino al massimo 50 monete per pagamento. Inoltre, in caso di mancata accettazione delle suddette monete (così come di altri tagli), l'Art.

come eliminare monete da 1 e 2 centesimi