Come è fatta una serratura a doppia mappa?

Domanda di: Vitalba Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

La serratura della chiave a doppia mappa è composta da 6 lamelle sovrapposte con al centro un intaglio. All'interno degli intagli sovrapposti scorre un perno solidale con la mandata della serratura.

Come funziona la serratura a doppia mappa?

Descrizione generale. Dette serrature sono di tipo a lastre (o gorges). Le chiavi azionano queste gorges, le quali ricalcando il codice intagliato nella mappa della chiave stessa permettono lo scorrimento del chiavistello con conseguente apertura della serratura stessa.

Come aprire una porta con serratura a doppia mappa bloccata?

In caso di emergenza potete agire in questo modo: tagliate metà mappatura della chiave e provate a girare la chiave all'interno della serratura, a volte funziona e si riesce a dare la mezza mandata mancante.

Come rendere sicura una serratura a doppia mappa?

Come fare allora per rendere più sicura la porta blindata del tuo appartamento se la chiave a doppia mappa è superata? Bisogna applicare una serratura con cilindro profilato europeo di massima sicurezza. Sostanzialmente la serratura è la stessa a livello di ingombri e dimensioni, ma cambia il modo in cui è azionata.

Quanto costa cambiare una serratura a doppia mappa?

Serrature a doppia mappa: prezzi

Il costo relativo al cambio dell'intera serratura della porta blindata dipende dalla marca e dal modello. La spesa si aggira comunque da un minimo di 350-500, fino ad un massimo di 800 euro per serrature di ultima generazione.

La Serratura a Doppia Mappa è sicura? è necessario sostituirla?