Come smaltire una pianta morta?

Domanda di: Ing. Luna Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (75 voti)

Piante. Se la piantina che avevi in casa ha esalato l'ultimo respiro, non ha senso tenerla lì a marcire. Essendo un materiale organico, seppur ormai morto, di base puoi gettarla tranquillamente nel cassonetto dell'umido (organico).

Dove buttare terra e piante morte?

La terra utilizzata per le piante può essere portata al parco/bosco più vicino, per riportarla alla natura. Piccole quantità si possono smaltire nel residuo. La terra attaccata alle radici di una pianta va smaltita insieme alla pianta (nel contenitore stradale/presso il Centro di raccolta).

Come smaltire una pianta?

Se si tratta di piccolissime quantità, possiamo gettarle benissimo nella raccolta dell'umido organico. In alternativa, invece, dobbiamo seguire la raccolta differenziata degli scarti della natura seguendo le direttive del nostro comune di residenza.

Cosa fare con una pianta che sta morendo?

Immergete la pianta per almeno trenta minuti nell'acqua a temperatura ambiente, fino a quando non appariranno bollicine in superficie. Poi trapiantatela nuovamente nel vaso, pulite le foglie secche e sistematela in un luogo ombreggiato, lontano dai raggi del sole.

Dove buttare fiori e piante?

Tendenzialmente i fiori appassiti che tieni in casa (se in piccole quantità, ovvero un bouquet circa), quando marciscono vanno buttati nel cestino dell'umido, in quanto sono un materiale deperibile e naturale che può facilmente diventare compost.

La mia pianta morta è resuscitata!