Qual è l'energia più consumata in Italia?

Domanda di: Quirino Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

Come vedremo più nel dettaglio tra poco e in base agli ultimi dati disponibili, nel 2019 (cioè pre-pandemia) l'Italia ha consumato 6.099.593 TJ di energia; in particolare la fonte principale è stata il gas (41,8%), seguita dal petrolio (34,4%) e dalle fonti rinnovabili (complessivamente 19,4%).

Quali sono i consumi di energia in Italia?

I consumi di energia elettrica in Italia nel 2021 sono risultati pari a 300,9 TWh, con un incremento del 6,0% rispetto al 2020. Dall'osservazione dei singoli macrosettori: è stato rilevato un +8,2% per l'industria, un + 6,4% sia per i servizi che per l'agricoltura e un +1,3% per il domestico.

Qual è la fonte di energia più utilizzata?

Attualmente, i combustibili fossili sono la fonte di energia più usata al mondo e derivano dall'insieme di tutto il materiale organico che nei secoli si è accumulato dentro la Terra. I principali idrocarburi sono il petrolio e il carbone, ma anche il gas metano sta prendendo piede per la produzione energetica.

Qual è l'energia rinnovabile più utilizzata in Italia?

Più di un terzo dell'energia elettrica prodotta arriva da fonti green: l'idroelettrico domina da sempre, seguono il solare fotovoltaico, le bioenergie, l'eolico e il geotermico.

Quali fonti di energia utilizziamo maggiormente?

Oggi i combustibili fossili sono la fonte più utilizzata di energia. La maggior parte (circa l'80%) dell'energia consumata dall'uomo – dall'elettricità al calore usato per riscaldare le case e per i processi industriali – è prodotta attraverso la combustione di petrolio, carbone e metano, soprattutto petrolio.

È possibile usare solo energie rinnovabili? Vediamo la situazione in Italia