Come sminuzzare la terra?

Domanda di: Dott. Grazia Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (25 voti)

La fresatura del terreno è una lavorazione che ha lo scopo di sminuzzare delle zolle di terra e nelrimescolare il terreno. Nei casi in cui il terreno è soffice, soprattutto con certe tipologie di coltivazione, è possibile saltare l'aratura e fresare direttamente il terreno.

Come fresare il terreno senza motozappa?

Il motocoltivatore è un attrezzo motorizzato dotato di frese e di ruote, ideale per fresare il terreno ad una velocità costante e accelerare il lavoro di fresatura. È molto meno pesante da utilizzare della motozappa e quindi meno faticoso, anche se rispetto alla prima è meno maneggevole.

Come appiattire la terra?

– utilizzando una livella a bolla appoggiata sull'asta, piantate e i picchetti nel terreno fino a che l'asta risulti “in bolla”, ovvero perfettamente orizzontale. Ripetete l'operazione per tutti i picchetti della zona che volete livellare.

Come si fa la fresatura del terreno?

Come fresare il terreno

Si scava fino ad un massimo di 20 cm, sollevando le zolle e poi frantumandole e sminuzzandole così da rendere il terreno il più morbido possibile. Essendo molto faticosa, la zappa è l'ideale per appezzamenti molto piccoli, oppure di difficile lavorazione.

Come fresare terreno duro?

Per lavorare un suolo argilloso puoi usare la vanga o la forca. In alternativa puoi fresare un terreno duro con la motozappa, che diventa molto utile su estensioni medio-grandi. Usa una motozappa di buon peso, in modo che sia stabile e le lame possano penetrare a fondo nel suolo.

Preparazione terreno per la semina senza attrezzi meccanici tutorial