Quanto devono essere le proteine nelle crocchette?
Domanda di: Ing. Pacifico Villa | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(50 voti)
In base al regolamento CE 767/2009, valido per ogni Paese dell'Unione Europea, sull'etichetta troviamo, per esempio, la tabella nutrizionale che indica i valori di: proteine grezze – nel mangime per adulti dovrebbero essere almeno il 22%-24%, in quello per i cuccioli il 27%-30%
la quantità di proteine grezze, che in un buon mangime deve essere come minimo del 22-24% per l'adulto, e del 27-30% per il cucciolo. In linea di massima (salvo conclamati problemi renali o epatici) l'eccesso di proteine è un “non-problema”, dato che quelle di troppo vengono smaltite.
Come si capisce se i croccantini sono di buona qualità?
Per capire se una crocchetta è di qualità prova a prenderne una di quelle che stai dando al tuo cane e prova schiacciarla con due dita; più facilmente si ridurrà in polvere, più alta sarà la sua qualità.
Le proteine sono una componente fondamentale, quando si parla di nutrizione del cane. Si trovano in tutti i tessuti e sono una parte essenziale di importanti enzimi ed ormoni. Per calcolare il fabbisogno proteico di un cane adulto puoi usare questa formula: circa 5 g di proteina grezza x kg0,75 di peso corporeo.
Come si fa a capire se un mangime per cani è ottimo?
Proteine e ceneri grezze: conta il rapporto
Il valore deve essere superiore a 3 (l'ideale è intorno al 4) e nel caso vuol dire che la proteina è di qualità, ovvero che proviene essenzialmente dal muscolo dell'animale e non per esempio da piume e becchi – e ciò influenza anche il costo della crocchetta).