Come sollecitare voltura catastale?

Domanda di: Romolo Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (11 voti)

Recandosi presso il competente Ufficio provinciale - Territorio negli orari di apertura al pubblico. Spedendo la domanda per posta raccomandata o per posta elettronica certificata. Per via telematica tramite la piattaforma Sister

Sister
Il canale telematico SISTER consente agli utenti di effettuare operazioni di consultazione e aggiornamento delle banche dati catastale e ipotecaria. In particolare, il servizio di consultazione delle banche dati consente di effettuare visure, ricerche catastali e ispezioni ipotecarie.
https://www.agenziaentrate.gov.it › web › i-nostri-servizi › sister
, che prevede l'abilitazione al servizio di presentazione documenti.

Quanto tempo occorre per la voltura catastale?

I tempi di presentazione di una voltura catastale sono di 15 giorni lavorativi. Dal momento della presentazione della voltura catastale, gli uffici catastali impiegano mediamente 15 giorni di tempo per procedere alla registrazione.

Come verificare se è stata fatta voltura catastale?

Che cos'è la Voltura Catastale

Puoi verificare se sei l'intestatario catastale del tuo immobile attraverso la richiesta della visura catastale, basta solo essere in possesso dei dati catastali (foglio, particella e subalterno), che puoi trovare tranquillamente sul titolo di proprietà.

Cosa succede se il notaio non fa la voltura catastale?

Nello specifico, se non presenti la voltura catastale entro i termini stabiliti, ti sarà addebitata una sanzione per ogni anno di ritardo. Superati i 5 anni dalla cessione del bene e nel caso di mancata voltura, la sanzione non potrà più essere applicata. Questo perché saranno scaduti i termini di prescrizione.

Chi si occupa della voltura catastale?

La domanda di Voltura Catastale deve essere presentata all'Agenzia delle Entrate quando cambia il titolare di un bene immobile, ad esempio dopo il passaggio di proprietà di una casa a seguito di una successione, vendita o donazione.

Come compilare una voltura catastale col modello cartaceo